Perché Fazio ha toppato a offrire Sassicaia a Madonna

Perché Fazio ha toppato a offrire Sassicaia a Madonna? E’ il primo esempio di cru italiano, un vino di grande pregio e dalla personalità forte e riconoscibile. Questo sarebbe bastato a fare del BolgheriSassicaia la scelta migliore per una donna del lignaggio di Madonna. Se Fabio Fazio l’avesse invitata a cena, però; magari con salame, salsiccia, finocchiona e un buon pecorino toscano stagionato per antipasto; delle pappardelle alla lepre come primo e ribollita o una bella fiorentina o del cinghiale come secondo; un cacciucco alla livornese, al massimo, se il conduttore di “Che tempo che fa” avesse optato per il pesce. Ma offrendo quel vino a Madonna alle otto di sera, come aperitivo quindi, Fazio ha toppato in pieno.

Il vino da proporre come aperitivo può essere sì rosso, oltre che i più consueti bianchi, fermi o frizzanti. La regola, però, è che non sia troppo strutturato da rendersi pesante. E, per quanto sia “tosta” e “cuore ribelle”, Madonna l’ha bevuto presumibilmente a stomaco digiuno e sotto i riflettori di uno studio televisivo nel corso di un’intervista… Chissà se è anche per questo che a un certo puntodell’intervista ha chiesto all’intervistatore: “…allora qual è la domanda?”.

 

Madonna Fazio Sassicaia

 

Se Fazio voleva proprio un rosso, certamente più adatto in inverno in città, avrebbe dovuto guardare sicuramente altrove. La possibilità di scelta non manca di certo nel ricco mondo del vino italiano.

E’ davvero vasta la varietà dei vini rossi da aperitivo. Le parole d’ordine in questo campo sono sicuramente leggero e fruttato e, fattore non secondario, dal quantitativo di alcool contenuto. Se il vino piace frizzante si può optare per un Lambrusco o una Bonarda dell’Oltrepò Pavese; chi predilige il fermo può invece orientarsi suBardolino, Merlot, Montelpulciano, Sangiovese di Romagna. Ma questi sono solo alcuni esempi di rossi che potrebbero essere piacevoli come aperitivo. Non certo il Sassicaia, destinato a momenti ben più impegnativi. “Ma ti pare che sbaglio vino con te?”, ha detto Fazio a una Madonna che mostrava di aver gradito la “sorpresa”. Sì, l’hai sbagliato caro Fabio.

 

Madonna – Che tempo che fa del 08/03/2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *