I migliori locali di Roma, tra “Nando” e il fast glamour

I migliori locali di Roma? E’ una domanda che mi mette in difficoltà. E infatti anche a me, quando voglio passare una serata fuori, si presenta il quesito dei quesiti: dove andare? Di locali notturni (per modo di dire, visto che chiudono alle 02:00 e solo per questo Roma non può dirsi europea) la Capitale è piena; il problema è che la stragrande maggioranza non sono né originali né accoglienti, soprattutto per l’improvvisazione del personale che gli “imprenditori” di turno “selezionano”.

Sì perché i moderni “locandari” romani sembrano proprio gli eredi diretti di Ferdinando Mericoni, il protagonista vitellone di “Un americano a Roma” impersonato dal grande Alberto Sordi. Proprio come lui, questi figli di papà quarantenni in sella alle loro Triumph customizzate – perché l’Harley alla Brando ora fa coatto, mentre loro sono “cool” nel segno di Steve McQueen – vivono da sempre nel mito dell’Amarika. L’America alla Amatriciana.

 

migliori locali Roma

 

Cresciuti a pane e Usa, tra viaggi a New York, Miami e Los Angeles – il resto lo ignorano -, la loro “Amarika” se la sono creata a casa, a Roma. Proprio nei locali che hanno aperto coi soldi di papà.

Non solo nello stile, a volte nemmeno nei nomi dei luoghi riescono a essere originali, copiano e incollano direttamente da Oltreoceano. Ecco che ti ritrovi allora locali copia dei newyorkesi Balthazar e Campbell Apartment o che ripropongono i loft post industriali di Broadway e Brooklyn. La novità è che mutuano dal fashion. Sono fast, temporary e all day long. Nascono e muiono a volte nel giro di due stagioni. Perché si sa, “la ggente” è affamata di novità.

I nuovi “Nando” fanno network – più il giro è largo più fa moda e “figo” -, fondano circoli e associazioni (sono per il fisco più leggero possibile) e appena hanno spremuto il limone riconvertono a nuova impresa (o start up come è “figo” dire).

Le strade le battono tutte, dall’intramontabile hamburger (ma in chiave gourmet) al sushi (ma strano, tipo messicano, perché quello brasiliano lo fanno già quelli veri); dagli chef star al pesce “a dù lire”; dopo i “Ruin Pub” per aristofreak addobbati da qualche svuota cantine – scoperti in qualche gita a Budapest dove trovi quelli veri -, cavalcano l’onda del mixology e mettono su Speak easy-Ikea pronti alla bisogna. La “ggente” è contenta e lui, Nando, fa il gaggio tra Sabaudia e Fregene in stile Lapo de noantri.

 

migliori locali Roma

 

Ecco perché non ci sono più locali con un’anima e una storia a Roma. E se vuoi bere un drink ascoltando un pò di sano revival tocca che te ne stai a casa (o segui Alberto Laurenti e i Rumba de Mar in una delle loro serate itineranti). Tutto è fagocitato dal provincialismo che Steno e Sordi hanno ben fotografato in quel film del ’54. “Orait orait… awanagana!”. Che tristezza.

 

Ecco i locali che per me vale la pena visitare, in ogni stagione e fuori dalla moda del momento:

 

Zuma Rome, via della Fontanella Borghese 48, Roma. Tel. 0699266622
SitoPagina Facebook

 

 

Said, Via Tiburtina 135, Roma. Tel 06446 9204 Sito

migliori locali Roma

 

 

The Deer Club C/O D.O.M Hotel, Via Giulia 131, Roma. Tel 066832144 Sito

migliori locali Roma

 

 

Locarno Bar C/O Hotel LocarnoVia della Penna 22, Roma. Tel 063610841 Sito

migliori locali Roma

 

Duke’s, Viale Parioli 200, Roma. Tel 0680662455 Sito

migliori locali Roma

  

 

Tree Bar, Via Flaminia 226, Roma. Tel 0632652754 Sito

migliori locali Roma

 

Bar del Fico,  Piazza del Fico 26, Roma. Tel 0668808413 Sito 

migliori locali Roma

Etablì,  Vicolo delle Vacche 9, Roma. Tel 06 9761 6694 Sito

migliori locali Roma

Caffè Propaganda,Via Claudia 15, Roma. Tel 0694534255 Sito

migliori locali Roma

 

Chorus, Via della Conciliazione 4, 1° piano, Roma. Tel 0668892774 Sito

migliori locali Roma

 

TemakinhoRome Borgo, Borgo Angelico 30, Roma. Tel 0692919949 sito

migliori locali Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *