Le Jardin de Russie, l’oasi dove ritrovare l’idea di cucina di Pierangelini

Come l’adiacente piazza del Popolo, l’Hotel De Russie è stato progettato a inizio ”800 dall’architetto Giuseppe Valadier.  Suoi ospiti illustri sono stati Pablo Picasso e Jean Cocteau, che soggiornarono nell’hotel nel febbraio 1917, mentre si preparavano a mettere in scena il primo balletto Cubista al mondo. All’artista è dedicata proprio una delle top suite, la stessa nella quale ha soggionato per tre mesi, la cui terrazza affaccia sul “Giardino Segreto” dell’albergo e sul Pincio.

Il Giardino Segreto, anch’esso disegnato da Valadier, coi suoi giardini ricchi di palme, alberi di tassi e rose bianche rampicanti, è la vera area lounge dell’hotel. Qui trovano posto il Bar Stravinskij e il Ristorante Le Jardin de Russie. Quale gourmand non ha agognato il “Gambero Rosso” di Fulvio Pierangelini, Tre Stelle Michelin chiuso definitivamente dieci anni fa? I principi e lo stile di quell’idea di cucina li si può ritrovare qui, nel cuore di Roma.

Nel menù curato dall’Executive Chef Nazzareno Menghini c’è la tutta la cucina italiana di Pierangelini, che è il Creative Director of Food di Rocco Forte Hotels (società che gestisce l’albergo, il più grande operatore di hotel ultra-lusso in Europa). I piatti risultano perciò, al contempo, semplici ma ricercati e ispirati da ingredienti e aromi mediterranei.

 

 

Insalata tiepida di mare

 

 

Ecco che si ritrova l’Insalata di mare, a cui è davvero complicato trovare un metro di paragone per la freschezza della materia prima e la raffinatezza della preparazione: crostacei, mollluschi e filetti di pesce appena scottati conditi con olio extravergine di oliva, passatina di ceci e verdurine;  la Pasta mista con ceci e crostacei, poi, rappresenta il non plus ultra della cucina pierangeliniana che mette insieme legumi e pesce. Per i dessert una menzione particolare meritano i gelati e i sorbetti, solo a base di acqua e frutta. Le Jardin de Russie è oasi idelae per chi cerca una cucina minimale ma di sostanza fondata sul prodotto.

 

 

Pasta mista con ceci e crostacei

 

 

Per l’apertivo, l’after dinner o un pranzo più easy, ci si può accomodare nell’adiacente Piazzetta Valadier, allo Stravinskij Bar. Qui si possono gustare i cocktail più innovativi così come i più classici, anche rivisitati, oltre a una varietà di drink salutisti e analcolici. Magari dopo un rilassante passaggio alla Spa dell’Hotel.

 

*A pranzo, dal lunedì al venerdì, c’è il buffet lunch al prezzo fisso di € 40 p.p. (bevande escluse)

Le Jardin de Russie C/o Hotel de Russie, Via del Babuino 9, Roma.

Tel 0632888870    SitoPagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *