Perpetual Roma, la casa in movimento e ospitale di Predescu

Ospitalità e condivisione. E’ attorno a questi due elementi che lo Chef Cesare Predescu ha sviluppato il progetto “Perpetual”. E non è un caso che i tavoli più grandi, per gruppi e famiglie, siano rotondi. “La nostra casa”, ama definirlo, “dove accogliamo gli ospiti con una cucina contemporanea, di territorio, e una grandissima attenzione al prodotto e alla materia prima. Il nostro obiettivo è trasmettere emozione attraverso il cibo”.

Senza tempo, continuo, eterno, sono i concetti racchiusi nel nome; a evocare il lavoro costante con cui si arriva a realizzare un sogno così come un piatto, nel fluire delle stagioni. Quella di Predescu vuole essere una “cucina in movimento”, in continua evoluzione, che prende tutto il tempo di cui necessita. Fino a quattro giorni per un solo fondo.

 

 

Assieme al tempo è la dimensione dello spazio a dare respiro al locale che si sviluppa su 750 mq: 350mq la cucina, 80 mq il laboratorio sperimentale, 150mq la sala. Appena 30 è il numero dei coperti, per assicurare la massima attenzione. “Il commensale è il cuore del nostro lavoro, il centro del nostro mondo”, mi spiega Predescu.

Gli ambienti sono lineari, leggeri ed essenziali. Il legno fossile del Kazakistan, caldo, domina su metalli e vetro. Le luci soffuse rilassano, intervallate qua e là da fasci orientati a dare centralità al piatto.

Il menù, elaborato con la collaborazione dello Chef stellato Paolo Cappuccio, riflette l’ambiente: 5 antipasti, 5 primi, 5 secondi, suddivisi con equilibrio tra terra e mare, ai quali verranno affiancati 3-4 portate veg. Essenziale la carta dei vini che propone anche alcune birre artigianali.

I piatti riflettono il ristorante, come “L’Uovo soffice” avvolto da una spuma di patata all’olio evo, tartufo e funghi (la prima immagine a sinistra in foto) o le “Lenticchie” che ospitano gamberi rossi crudi e foie gras (la prima a destra). Altri appaiono ancora in evoluzione, come il “Maialino viterbese” con caffè e bieta. Perpetual parte da aspettative alte e si dà ambizioni ancor più alte. La forza motrice, recita l’ingresso, è nella volontà.

 

Perpetual Ristorazione Differente, piazza Iside 5, Roma. Tel 0669367085  SitoPagina Facebook

 

LA SCHEDA di GUGSTO

cucina: 6,5

servizio: 6,5

ambiente: 9

rapporto qualità/prezzo: 7

prezzo medio per antipasto, primo e dolce: 56€ (bevande escluse)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *