Elegance Cafè, il jazz club con cucina e cocktail bar che mancava

Jazz Club e Cocktail bar dal fascino speakeasy – lo si pregusta sin dall’ingresso -, il nuovo Elegance Cafè di Ostiense si arricchisce di un’offerta ristorativa ricercata. “Al vecchio locale di via Veneto in tanti telefonavano per chiedere se fosse possibile cenare durante gli spettacoli”, mi racconta Daria Venuto, direttore artistico e proprietaria assieme al marito Remo Proietto, “da qui l’idea di arricchire il nuovo locale con una proposta ristorativa che andasse incontro ai gusti di un pubblico eterogeneo come quello che ama frequentare i locali notturni”.

La scelta si è orientata su una cucina di “contaminazione”, che rispecchiasse la musica jazz così come l’arte del mixology in cui dà prova di destrezza il bartender Anton Khella (le preparazioni sono tutte home made). La base è mediterranea e regionale e viene contaminata da influenze asiatiche. Si va, così, dai Carciofi alla romana con stracciatella e chorizo al Tataki di tonno, misticanza, salsa yogurt alla menta; dal Tagliolino con polpo, pecorino e menta al Carrè di agnello marinato all’orientale con cavolo nero e mostarda al mandarino.

 

Dall’alto a sinistra in senso orario: Carciofi alla romana con stracciatella e chorizo, Cappellacci con coniglio alla cacciatora, Carrè di agnello marinato all’orientale e Tiramisù.

 

L’avviamento della cucina è stato curato dallo Chef Gabriele Cordaro, che vanta esperienze quali l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, Acquolina Hostaria con Giulio Terrinoni, Glass di Cristina Bowerman e la Pergola con Heinz Beck. La gestione resterà in mano all’intraprendente Carmine Bavuso, giovanissimo Sous Chef lucano che ha acquisito anche esperienze all’etero tra Londra e Monaco.

“Lo Chef mi ha dato fiducia”, mi dice Bavuso descrivendomi le portate, “tanto che mi ha permesso di inserire in menù piatti miei che rappresentano un pò le mie origini e il mio percorso, come i cappellacci di coniglio alla cacciatora e spuma di parmigiano che sono un pò un omaggio alla mia infanzia in Lucania”. Alcuni piatti – come il Carrè di agnello e i Cappellacci – risultano molto ben riusciti, altri hanno bisogno di essere affinati. Nel complesso Bavuso promette bene.

Le serate all’Elegance Cafè inziano con la cena, a partire dalle 20:00, e proseguono coi concerti fino a notte fonda (consumazione minima obbligatoria). La programmazione, curata da Daria Venuto, mette in lista i migliori artisti della scena nazionali e internazionale, proponendo una selezione di jazz in tutte le sue declinazioni: tradizionale e contemporaneo, swing, smooth jazz, latin jazz. Ogni secondo martedì del mese è dedicato alla beneficienza: gli artisti della Nazionale Italiana Jazzisti devolvono i loro cachet per la costruzione della Casa della cultura di Amatrice. Il locale dal sapore internazionale che mancava a Roma.

 

Elegance Cafè Jazz Club, Via Francesco Carletti 5, Roma. Tel 06 57284458 SitoPagina Facebook

 

LA SCHEDA di GUGSTO

cucina: 7

servizio: 7

ambiente: 8

rapporto qualità/prezzo: 8

prezzo medio per antipasto, primo e dolce: 36€ (bevande escluse)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *