Pigneto 1870, la cucina verace per bongustai di Dolciotti

Un ritorno alle origini degli ingredienti per creare sapori netti rispettando la materia prima. E’ la mission dello Chef Andrea Dolciotti a Pigneto 1870, ristorante-bistrot che, non a caso, nasce in un quartiere di Roma – il Pigneto appunto – che rivendica da sempre con forza le sue radici.

Quello di Dolciotti vuole essere un ritorno alla cucina dai sapori forti; una riscoperta del passato curinario non come rivisitazione, piuttosto come esaltazione. Non manca la strizzatina d’occhio all’Oriente (che oggi sembra un must have). I piatti più “hardcore” proposti parlano da sè. Tra gli antipasti spiccano il “Cuore di Roma”, cuore di manzo, carciofi e salsa ponzu, e il “Paté di fegatini di pollo, datteri, gel di arancia e carote con spugna di spinaci” (dove li trovi); si prosegue col “Tortello di ricotta mustia, topinambur e bottarga” o con la tradizione della “Carbonara” e si conclude col “Baccalà Fedro, ceci e cotiche di maiale in agrodolce e cipolla fritta” o con la “Lingua di manzo, maionese al plancton e cavolfiore”.

 

 

Dall’alto a sinistra in senso orario: Filetto di muggine; Tortello di ricotta mustia, topinambur e bottarga; Lingua di manzo, maionese al plancton e cavolfiore; Monte Bianco.

 

 

Le tecniche di cottura, assieme alla selezione delle materie prime rigorosamente stagionali, sono alla base del sisultato. Per fare un esempio, la lingua – cotta in pentola a pressione, dove cuoce coi suoi umori – sembra cotta a bassa temperatura tanto risulta morbida, quasi burrosa. L’attenzione agli ingredienti è tale che vengono utilizzati solo prodotti italiani di qualità.

Oltre alla carta – a cui si aggiungono i piatti del giorno – c’è l’opzione degustazione: antipasto, primo, secondo e dolce al prezzo super competitivo di 42€. La carta dei vini è stilata in base alle proposte del menù.

Il locale ha un formato semplice – l’ingresso risulta quasi anonimo – ma intimo, conta appena una ventina di coperti. Soprattutto, però, Pigneto 1870 è la dimostrazione di come la cucina verace può essere anche divertente e gourmet, non solo da trattoria.  

 

Pigneto 1870, via del Pigneto 25, Roma. Tel 067021401

SitoPagina Facebook

 

LA SCHEDA di GUGSTO

cucina: 9

servizio: 8

ambiente: 7

rapporto qualità/prezzo: 10

prezzo medio per antipasto, primo e dolce: 33€ (bevande escluse)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *