La Griffe Hotel Roma, nuovo Roof Top con Andy Luotto e Tiki Bar

Novità in arrivo nella ristorazione de La Griffe Hotel Roma. L’albergo di via Nazionale della collezione MGallery by Sofitel di Accor Hotels, di proprietà della famiglia Sarnella che ha deciso di fare investimenti importanti, ha avviato un restyling dei due piani del Roof Top che verranno interamente dedicati al Food & Leisure.

Il nono piano sarà suddiviso tra il nuovo ristorante, guidato dallo Chef Andy Luotto, e un Lounge Bar panoramico. Al decimo piano, invece, completamente terrazzato, è prevista l’apertura di un Tiki Bar dove si potranno sorseggiare cocktails dal sapore esotico; la cucina sarà fusion-contemporanea e l’offerta, anche musicale, indirizzata a un pubblico più giovane.

“Ho preso in mano la cucina quattro mesi fa – racconta lo Chef Luotto – e questo tempo è servito da rodaggio e a mettere assieme la brigata. Ora siamo ben accordati e stiamo concludendo le prove dei piatti del nuovo menù”.

Andy Luotto sente più suo l’appellativo di cuoco rispetto a quello di chef. Sarà perchè lui, ex uomo di spettacolo, non ha bisogno di un titolo per darsi un tono o per creare il personaggio. Luotto personaggio lo è in se. Ma è anche nella sua filosofia di cucina la spiegazione. I suoi piatti sono un ideale tour nella tradizione gastronomica italiana che, partendo dall’alto Piemonte – terra d’origine della sua famiglia – abbraccia tutto lo Stivale e, omaggiando il Lazio, giunge al Mediterraneo con la Campania, la Puglia, la Calabria e la Sicilia a riempire di colore le portate. Quella di Luotto è un’impostazione da “vecchia scuola” – risotto mantecato a mano, pochissimo sale, burro fatto in casa – che però si apre all’apporto creativo della brigata.

 

 

Mantecato di baccalà con cipolle in agrodolce

 

 

Tartare di manzo con salsette e sali

 

 

Risotto dell’orto

 

 

 

“E’ un vero e straordinario divertimento discuetere i piatti con questi ragazzi – dice Luotto riferendosi ad Alessandro Cretella, Chef di cucina, e Daniel Boi, Sous chef – perchè la maggior parte degli Chef vogliono meri esecutori che eseguano la loro ricetta. Io non voglio quello: preferisco un piatto sbagliato a un piatto banale o senza idee”.

 

 

Polpetto su crema di cannellini

 

 

Guancia di vitello in creta con patate schiacciate

 

 

“Pigna” semifreddo di ricotta e pinoli con colata di cioccolato, che sarà nel nuovo menù

 

 

Oltre a Cretella e Boi, fanno parte della squadra di Luotto: Francesco Fruscoloni (Capopartita), Carlotta Ricciardelli (Pasticcera), Floriana Scotto (Chef colazioni), Jimmy Antonio Pasqua (Capopartita), Andrea Franceschin (Commis di Cucina). La cucina funziona a pieni giri – nonostante i lavori in corso -, spiega il General Manager dell’Hotel, Agostino Zappimpulso,  ma per vedere completato il restyling col nuovo interior design, il Lounge Bar e il Tiki Bar bisognerà attendere ancora un paio di mesi.

 

 

Lo Chef Andy Luotto e il General Manager Agostino Zappimpulso

 

 

La Griffe Hotel, via Nazionale 13, Roma. Tel 0647829885 SitoPagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *