Umami, Milana & Co. mettono assieme tradizioni lontane

Trattoria giapponese, come recita il payoff, o Izakaya italianizzato? Difficile trovare una definizione per Umami, locale aperto a marzo di quest’anno a due passi da San Giovanni, proprio all’inizio dell’Appia Nuova. Non esiste il concetto di trattoria in Giappone dove, invece, da sempre esistono gli “Akachōchin”, locali popolari e relativamente poco costosi dove è possibile bere sake e birra accompagnati da cibo. L’analogia con Umami finisce qui.

A differenza dei locali giapponesi, infatti, spiega uno dei titolari, Davide Frattali, che sono soliti specializzarsi su un singolo alimento (ramen piuttosto che noodles o yakitori e takoyaki), infatti, il ristorante di via Veio offre una panoramica su tutte quelle che sono considerate le specialità del Sol Levante, in parte anche rivisitate e “italianizzate”. Un esempio su tutti è il Ramen, che viene servito con spaghetti prodotti ad hoc per Umami al posto delle tipiche tagliatelle di frumento (foto in basso a destra).

In menù – curato dallo Chef Giuseppe Milana, altro proprietario assieme a Marco Pucciotti – si trovano quindi i grandi classici giapponesi: dal sashimi di pesce crudo allo Shabu-shabu al Kakuni Don (foto in basso a sinistra), dai Tonkatsu (in alto a destra) agli Yakitori ai Gyoza (in alto a sinistra). In cucina si coniugano prodotti d’eccellenza giapponesi con materia prime selezionate da fornitori italiani di fiducia.

A completare il quadro, oltre 50 etichette di Sake e distillati tipici come lo Shochu. Da Umami, come nella migliore tradizione giappo, si serve anche la birra. “L’idea è stata quella di produrre birre ispirate alla tradizione nipponica – riferisce Frattali -, così ogni due mesi produciamo una birra, ogni volta in un birrificio laziale differente, giocando e mettendo alla prova gli amici birrai”.

All’ingreso del locale campeggia “La grande onda” di Hokusai, quasi a simboleggiare l’essenza stessa di Umami: il tentativo di mettere assieme elementi tradizionali orientali a caratteristiche tipiche dello stile occidentale, italiano in questo caso. Un’esigenza del nostro tempo che va oltre la continua rincorsa alla novità.

 

Umami, Via Veio 45, Roma. Tel 3312630870 Pagina Facebook

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *