Monchiero, vini di langa dal grande carattere territoriale

A Castiglione Falletto, nel cuore del Barolo, la famiglia Monchiero produce vino da generazioni. In quasi un secolo di vendemmie, la famiglia è riuscita ad approfondire le dinamiche che regolano il rapporto tra fauna e flora e l’impatto che ha questo specifico terroir anche a minime distanze, così da produrre vini con un imponente carattere territoriale.

Attenzione, competenza e fiducia sono perciò le parole d’ordine di un’azienda che fa dei suoi vini l’espressione più autentica del territorio su cui è profondamente radicata. Vittorio Monchiero, proprietario ed enologo dell’azienda, si occupa personalmente della cura dei vigneti e delle operazioni in cantina senza perdere mai di vista il contatto quotidiano con la terra; applica la lotta integrata, che gli consente di ridurre al massimo l’utilizzo di trattamenti contro  insetti e altri organismi dannosi, ha bandito i diserbanti ed è a pieno titolo un Vignaiolo Indipendente.

 

 

 

 

La conduzione dell’azienda è da sempre familiare – con possibilità anche di Bed & Breakfast -, le vigne si estendono per dodici ettari in totale e la produzione non supera le 40.000 bottiglie. Nove ettari sono nei comuni di Castiglione Falletto, dove nasce il Barolo Rocche di Castiglione (il Barolo simbolo dell’azienda) e nella zona de La Morra, dove risiedono i vigneti del Barolo Roere di Santa Maria (i Monchiero sono gli unici a possedere questo Cru). Gli altri tre ettari sono situati nel comune di Alba (frazione Scapparoni), dove si produce Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe Arneis e Moscato, e gli altri possedimenti sono situati nel comune di Treiso.

I terreni differiscono per composizione ed esposizione e questo favorisce una variegata ampiezza espressiva. Ogni vino segue un suo percorso, ma una parte fondamentale resta l’invecchiamento. Il Barolo e la Barbera incontrano il legno nelle grandi botti di rovere di Slavonia ma Vittorio è fermamente convinto che il passare del tempo sia imprescindibile affinché il vino trovi l’equilibrio perfetto, anche in bottiglia.

Prodotti:

Barolo Rocche di Castiglione D.O.C.G

Barolo Roere di Santa Maria D.O.C.G

Barolo Monchiero D.O.C.G

Barolo Montanello D.O.C.G

Langhe Nebbiolo D.O.C

Nebbiolo d’Alba D.O.C

Barbera d’Alba Superiore D.O.C

Langhe Arneis D.O.C

Brut Metodo Classico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *