Il Tuo Vissani, Gianfranco Vissani sbarca a Roma

Gianfranco Vissani sbarca a Roma. “Il Tuo Vissani” – questo il nome del ristorante -, secondo quanto Gugsto.it è in grado di apprendere, aprirà a febbraio a Piazza di S. Pantaleo, nei locali che fino a dicembre ospitavano “Pantaleo Food Wine Mixology”. Il punto è strategico per la vicinanza di Piazza Navona e Campo de’ Fiori (qui la piantina) e il via vai di pubblico che ne consegue.

La cucina avrà certamente l’impronta gourmet dello Chef stellato, diventato celebre per il risotto di “Porta a Porta” con l’allora presidente del Consiglio Massimo D’Alema (che lo chiamava “il Maestro”). L’alta cucina del ristorante umbro, “Casa Vissani”, però, sarà affiancata da rivisitazioni della cucina tradizionale romana e laziale, interpretata con creatività e fantasia.

Del resto, quello di unire il fine dining alla cucina regionale è ciò che ha contraddistinto il percorso dello Chef umbro. Durante i primi anni di esperienza nei grandi ristoranti, quando terminava l’orario di lavoro, Vissani abbandonava i luoghi dell’alta ristorazione per scoprire le piccole trattorie dei piatti e prodotti tipici. Sono così maturate le due componenti della sua cucina: la conoscenza e la pratica della cucina internazionale e della cucina classica che si è unita alla freschezza, la varietà dei sapori e la fantasia delle cucine territoriali.

“Il Tuo Vissani” – un’idea nata con la proprietà dell’ex Pantaleo Food Wine Mixology – non avrà comunque l’impronta del ristorante classico. L’offerta sarà più fresca e indirizzata anche a un pubblico giovanile: resterà la Mixology, con l’aperitivo, e verrà introdotto il brunch nel fine settimana.

In passato lo Chef si è già cimentato con la formula del “goumet democratico” in grado di offrire alta cucina e qualità alla portata di tutti, occupando le diverse fasce principali della giornata. Il progetto era “L’Altro Vissani” ed era nato da una collaborazione con Rai Eri (proprietaria del brand). Furono aperti tre ristoranti (Cortina, Capri e Orvieto) e l’obiettivo era anche la Capitale ma poi non se ne fece nulla.

A distanza di sei anni, Vissani arriva ora a Roma con un format tutto suo. Per assaggiare la sua cucina bisognerà aspettare almeno fino alla prima decade di febbraio (sono in corso i lavori di restyling dei locali).

 

2 commenti su “Il Tuo Vissani, Gianfranco Vissani sbarca a Roma

    1. Buonasera Signora Francesca Flore, teniamo a informarla che il nostro sito ha dato la notizia dell’apertura firmata Giancarlo Vissani a Roma in anteprima: è quel che in gergo giornalistico si chiama “scoop”. Gli altri siti, “Republica Sapori” in testa, ma ache quelli citati da lei e diversi altri, l’hanno ripresa perchè evidentemente ritenuta di interesse pubblico. E’ chiaro, poi, che ogni sito ha la propria policy nel citare le fonti. I casi da lei citati, hanno riportato la notizia (evidentemente appresa dalle agenzie stampa nazionali che l’hanno rilanciata) senza citare la fonte, ossia gugsto.it. Repubblica Sapori l’ha fatto – https://www.repubblica.it/sapori/2020/01/22/news/vissani_apre_un_ristorante_a_roma-246367434/ – assieme a diversi altri che può trovare online. Ringraziandola dell’attenzione, porgiamo cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *