A ottobre 2015 arriva il primo whisky Italiano Puni

La distilleria altoatesina Puni dopo cinque anni di ricerca sarà la prima a proporre un whisky single malt interamente Made in Italy. E si candida già a conquitare il primato della World Whiskey Bible.

Anche l’Italia avrà il suo Single Malt. Il primo whisky interamente prodotto in casa nostra vedrà la luce a ottobre 2015. E’ la distilleria altoatesina Puni a lavorare al blend nell’alta Val Venosta.

Dopo piú di due anni di pianificazione e costruzione Albrecht Ebensberger e i figli Lukas e Jonas, hanno potuto cominciare con la distillazione all’inizio del 2012. Anche se non sono tenuti a rispettare alcun tipo di disciplinare, gli Ebensberger intendono comunque mantenere il rispetto della tradizione che vuole che il whisky venga messo in bottiglia e commercializzato soltanto quando ha raggiunto l’invecchiamento minimo di tre anni.

whisky italiano puni single malt
La distilleria Puni costruita nel 2010 ai piedi del massiccio dell’Ortles, alle porte della cittá di Glorenza

Ho avuto un piacevole colloquio telefonico con Jonas ed è stato lui stesso a darmi la notizia: “Contiamo di commercializzare il nostro whisky per ottobre 2015”.

“Da sempre siamo grandi amanti del whisky”, mi ha spiegato, “ci siamo documentati, abbiamo seguito anche dei corsi e insieme a mio padre abbiamo cominciato quest’avventura”.

Dopo 5 anni di lavoro, sperimentazione e selezioni, finalmente “The Italian Single Malt”, come lo definisce Jonas, vedrà la luce nell’autunno dell’anno prossimo. Gli Ebensberger, per ora, non hanno ancora pensato al nome, quel che è certo è che si tratta di un triple malt.“Single o triple non si riferisce al numero di malti – tiene a precisare Jonas – ma alla distillazione”.

Quando gli dico che per la World Whiskey Bible, la super guida del settore curata da Jim Murray, il miglior whisky del mondo è il giapponese Suntory Yamazaki Single Malt Sherry Cask 2013, Jonas ribatte senza esitazione e con una punta di ironia: “tra cinque anni saremo noi i primi al mondo!”.

 

whisky single malt italiano puni
Valentin, Jonas & Lukas Ebensberger

 

Segrete le modalità di maltazione dell’orzo. Ma il risultato del prodotto, a giudicare dai primi provvisori pareri raccolti dagli esperti e dagli appassionati, risulta eccellente. Del resto la zona della val Venosta, per quanto riguarda aria, acqua e montagne, non ha molto da invidiare alla Scozia.

 

whisky single malt italiano puni
Le Alpi della Val Venosta

 

Gli Ebensperger hanno deciso di utilizzare varietà di orzo coltivato in Venosta con metodo rigorosamente biologico e  l’alambicco Pot Stil è stato fatto costruire in Scozia dalla leggendaria Forsyths, con la supervisione di Harry Cockburn, mitico responsabile tecnico di Bownmore.

 

 

whisky single malt italiano puni
L’Alambicco di Puni

 

Altra certezza è che la distilleria Puni ha intenzione di seguire metodi innovativi ma nel pieno rispetto della tradizione. Infatti per l’invecchiamento del suo whisky single malt ha scelto le botti ex-bourbon (classico) e, visto che siamo in Italia, al posto dello sherry utilizza botti ex marsala. Come magazzino per l’invecchiamento si è deciso di utilizzare un vecchio bunker militare della seconda guerra mondiale in disuso che si trova alle porte di Glorenza.

 

Sembrerà strano, ma l’Italia non è del tutto estranea alla storia del whisky. Già dagli anni ’30 alcune distillerie italiane , soprattutto nell’area del bolognese, si cimentarono nell’imbottigliarlo. E la storia di un blend quale J&B Blended Scotch Whisky risale al 1749, quando un giovane italiano di nome Giacomo Justerini si innamorò perdutamente della cantante d’opera Margherita Bellino e la seguì a Londra. L’amore svanì, ma lui mise a frutto le ricette tramandategli da uno zio distillatore. A distanza di 261 anni la storia si ripete in Italia con l’amore degli Ebensberger per l’ “acqua della Vita”. E io non vedo l’ora di assaggiare la loro! Il primo single malt tutto italiano.

 

whisky single malt italiano puni

Le Acquavite di cereali Puni già in commercio sono disponibili nel catalogo Velier

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *