Roscioli Caffè, il nuovo bar-pasticceria doc di Roma

Roscioli Caffè, il nuovo bar-pasticceria doc di Roma. Alessandro e Pierluigi Roscioli hanno dato vita al loro nuovo progetto – dopo l’Antico Forno, il Ristorante-Salumeria e Rimessa Roscioli – rilevando la storica Pasticceria Bernasconi e proponendo la loro personale versione del caffè romano. Dopo una ristrutturazione durata cinque mesi e curata dallo studio Morq, oggi Roscioli Caffè ha aperto le sue porte al pubblico.
Il locale – che gugsto è in grado di anticipare nella sua offerta, dopo averne per primo dato notizia sulla pagina Facebook – unisce l’anima e lo spirito di Alessandro e Pierluigi e si declina in due spazi, con colori e offerte diverse. Entrando ci s’imbatte nella zona giorno di Pierluigi, chiara e solare, definita da un grezzo e materico color sabbia. Qui dalla prima mattina alla sera si degusta la pasticceria prodotta nel laboratorio retrostante, pensata rielaborando la tradizionale “pastarella romana”, insieme a qualche innovazione e novità, e la si abbina ad espresso o cappuccini.

 

Roscioli Caffè

 

La selezione del caffè e la sua offerta è uno dei must di Roscioli Caffè e si sviluppa a partire da una macchina manuale modificata ad hoc per gestire miscele differenti e quindi diverse pressioni e temperature. Un blocco della macchina del caffè è a pompa napoletana manuale e un blocco è a pompa volumetrica, riunite in un solo corpo, si chiama “doppiometodo®” e ne esistono solo 5 nel mondo.

 

Roscioli Caffè
Roscioli Caffè estrae ogni giorno, e al momento, solo Arabica da chicchi macinati. A rotazione, a seconda delle stagioni e delle annate, si degustano caffè selezionati, tostati e miscelati da Gianni Frasi tra Sud America e soprattutto dal Guatemala col suo Caffè delle terre alte di Huehuetenango, una miscela di 3 arabiche africane (Kenya, Ethiopia e un’Arabica segreta) dall’aroma primitivo ed estremo e caffè indiani dalle interessanti note acide. Da provare anche le declinazioni di caffè filtro con selezioni di miscele a tostature diverse, di infusi e tè, nonché di mieli.

La seconda zona del locale si tinge di nero e parla di Alessandro Roscioli. Vi campeggia un unico tavolo di design, conviviale e centrale, con un servizio diretto, dinamico e più intimo. Intorno all’isola quadrata si sviluppa la preparazione di miscelati tradizionali e non, oltre alla mescita di vini e Champagne, e ci si siede per assaggiare ostriche e sandwich, panini espressi con i pani dell’Antico Forno Roscioli e le farciture selezionate dalla Salumeria di famiglia. Ostriche dalla Normandia, dal bacino Marennes-Oléron, ma anche dall’Irlanda insieme a qualche frutto di mare e crostaceo locale e una carta dei vini che attinge alla ricca cantina Roscioli arricchiscono l’offerta.
“La filosofia della nuova pasticceria sarà quella che da sempre ci contraddistingue: grande attenzione alla materia prima, alle preparazioni, al lavoro in laboratorio e al cliente, sia a livello di narrazione del prodotto che di accoglienza”, assicurano Pierluigi e Alessandro.

 

Roscioli Caffè
Pierluigi e Alessandro Roscioli

 

Roscioli Caffè, piazza Benedetto Cairoli 16, Roma. Tel 0689165330

SitoPagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *