Metamorfosi, Caceres propone un trittico per il suo lunch

Metamorfosi, Caceres propone un trittico per il suo lunch. Prosegue il viaggio di Gugsto tra gli stellati che propongono il lunch a Roma e dopo Enoteca La Torre e Giuda Ballerino! è la volta di Metamorfosi, ai Parioli, che offre un menù da tre portare a 45 €. “Per quanto riguarda il menu lunch la formula prevede che i piatti vengano estrapolati dal menu à la carte in porzioni degustazione e può variare di giorno in giorno”, mi dice Roy Caceres, Chef e patron del ristorante.

 

metamorfosi lunch stellato roma
Minestra di pesce in raviolo

 

Dal lunedì al venerdì ci si può quindi fare un’idea della cucina di Caceres con meno della metà della spesa richiesta da un menù degustazione classico (tra 100 e 130 €). Lo Chef spiega così la sua filosofia di cucina: “Occorre che ogni ricetta, ogni menù, si presenti come una storia da raccontare; che ogni piatto abbia i contorni di una narrazione in grado di evocare ricordi, emozioni, stimoli sensoriali”. Forte di un’esperienza maturata nelle brigate di importanti cucine in tutta Italia, Caceres non ha mai smesso di credere nel progetto di una cucina che, con elegante semplicità, si legge sul sito del locale, trasforma la tradizione e la presenta in tavola interpretandola attraverso costanti e continue riletture innovative ed evolutive.

 

"Foglia di grano" Tonno rosso ed erbe
“Foglia di grano” Tonno rosso ed erbe

 

Anche la sala di Metamorfosi è una scoperta. Sottoposta a un profondo restyling nell’estate 2015, è pensata e allestita per porre il piatto al centro dell’attenzione. Linearità e leggerezza dello stile minimal si abbinano al calore di colori ed elementi che riportano alla terra e alla natura. La scelta di materiali tattili come il legno s’intreccia alla presenza di particolari evocativi. Gli intonaci, per esempio, sono stati realizzati da un artigiano rifacendosi a un’antica tecnica siciliana.

 

Anguilla di Comacchio Farro franto e carpione gelato
Anguilla di Comacchio Farro franto e carpione gelato

 

“La cucina eclettica ed internazionale abita qui: un giovane cuoco colombiano e i suoi collaboratori provenienti da ogni parte del mondo preparano un’eccellente cucina fusion. Dal Sudamerica al Lazio, qui tutto è di casa, con un’unica costante: gusto, colori e divertimento”, recita la Guida Michelin. Non credo mi serva altro per provarla con l’offerta lunch alla prima occasione.

 

Metamorfosi, Via Giovanni Antonelli 30, Roma. Tel 068076839

SitoPagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *