Aperitivo Roma, le novità più originali da Clotilde a Pacifico

L’aperitivo, si sa, è milanese. L’happy hour a Roma non ha mai attecchito; è stata moda temporanea, per lo più a intermittenza. Tranne rarissime eccezioni, nei locali della Capitale il pre-dinner non è uno spazio pensato nè programmato; tant’è che anche l’offerta food da accompagnare ai drink il più delle volte è deludente: pizzette, patatine, olive e, se va bene, qualche tramezzino. E, alla fine, non si sa mai dove andare se viene voglia di un bell’aperitivo. Ecco perchè imbattendomi in queste nuove aperture del 2017 mi ha subito colpito la volontà di questi locali di dare un pò di lustro all’offerta bar anche a ridosso della cena. Ognuna ha caratteristiche di originalità a mio giudizio molto stimolanti che meritano di essere scoperte. E assaggiate.

 

 

Clotilde Tradizione & Spirits  (Campo Marzio)

Tra comodi sgabelli e poltrone di velluto, il bar di questo nuovo ristorante dal fascino glam all’ora dell’aperitivo offre una selezione di vini, bollicine e cocktails da abbinare agli “assaggi” della cucina slow food (foto sopra). Kir Royal e tris di supplì – mozzarella e pomodoro, cacio e pepe e vegetariano – tra gli abbinamenti must.

aperitivo Roma

 

Ercoli 1928 (Parioli)

Lo spazio dove gustare appieno l’aperitivo è il Vermouth bar, un vero e proprio “club” con a disposizione un centinaio di etichette. Un luogo che vuole restituire al vermouth la sua importanza, nella versione storica e nelle declinazioni più contemporanee. I vermouth, così come la carta dei vini, la lista dei drink e la mescita sono tutti indirizzati a valorizzare e sostenere la proposta gastronomica di questo delicassen-bistro.

aperitivo roma

 

 

Le Asiatique (Fontanella Borghese)

Il bancone semicircolare del bar porge il benvenuto al cliente e trasmette quasi l’illusione del continuum con lo spazio esterno. I protagonisti sono i cocktails con spezie, liquori e ingredienti orientali. Tra questi spiccano le quattro proposte “Asiatique Special”, da bere e da mangiare: Oriental Bloody & Sashimi di Salmone, La Perla Nera e l’Ostrica, Kill Bubble & Ceviche di Ricciola, Negroni Asiatique & Tartare di Tonno.

aperitivo Roma
Oriental Bloody & sashimi di salmone

 

Osteria di Birra del Borgo (Prati)

Questa nuova osteria è perfetta anche per l’aperitivo. Si può scegliere tra i divani della zona lounge o gli sgabelli del cocktail bar, tra ben 20 spine e i cocktails d’autore by Jerry Thomas. I mixlogist di Vicolo Cellini hanno infatti creato nove ricette ad hoc con la birra come ingrediente. Per stuzzicare si va dalla pizza di Gabriele Bonci ai taglieri di salumi e formaggi, dalle bruschette ai crostini alle polpette (fritte, al sugo e stufate).

"Rubus in fabula", quando il Gin incontra la Rubus, birra ai lamponi di Birra del Borgo.
“Rubus in fabula”, quando il Gin incontra la Rubus, birra ai lamponi di Birra del Borgo.

 

 

Pacifico a Palazzo Dama (Piazza del Popolo)

Il locale di alta cucina peruviana dello Chef Jaime Pesaque da Milano sbarca a Roma e firma l’intera offerta Food & Beverage dell’Hotel Palazzo Dama. All’ora dell’aperitivo al Pisco Bar si può gustare uno dei tanti cocktail in abbinamento ai piatti della cucina. Da provare l’accoppiata Pisco Sour e Ceviche allo Stato dell’Arte, quest’ultimo riconosciuto fra i migliori del mondo.

aperitivo Roma
Pisco Sour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *