Tazio, le radici di Sinisgalli tra tradizione e cucina gourmet

La fontana delle Naiadi domina la piazza che prende il nome storico dalla grande esedra delle terme romane, il cui perimetro è ricalcato proprio dal colonnato semicircolare della stessa. Di fronte troviamo i resti di quelle che furono le terme di Diocleziano e la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, ricavata da Michelangelo proprio da un’ala dell’antico tepidarium. Il Ristorante Tazio, guidato dall’Executive Chef Niko Sinisgalli, occupa parte del piano terra dell’Hotel Boscolo Exedra. L’interior design, di Adam David Tihany, ricalca lo stile “Grande Gatsby” della New York anni ’20 ed è arrichito dagli scatti della “Dolce Vita” di Tazio Secchiaroli.

Figlio d’arte – cresciuto nel ristorante di famiglia con la nonna a fargli da maestra -, Niko Sinisgalli parte dalle sue radici materane per proporre una cucina di tradizione che si è arricchita dell’esperienza gourmet al Don Alfonso 1890, due stelle Michelin di Sant’Agata Sui Due Golfi; una cucina fatta di piatti molto tipici, come gli “strascinati alla Don Mario” (in onore al padre), e altri più innovativi, tipo l'”uovo biologico di pollame livornese 62° con tartare di gamberi viola”. Il punto di partenza sono materie prime e prodotti selezionati e in alcuni casi, come per il pecorino sardo affumicato, preparati ad hoc per il Tazio.

 

 

Strascinati alla “Don Mario” con pomodoro al basilico, peperoncino e pecorino sardo affumicato

 

 

 

Filetto di tonno siciliano in crosta di pistacchi, fonduta di mozzarella di bufala e pomodorini canditi all’aglio rosso

 

 

 

Altro caposaldo della cucina di Sinisgalli è lasciare quasi immutati i prodotti, per esaltarne la semplicità; principio che è poi alla base della cucina mediterranea. Lo Chef del tazio ha perciò affiancato l’amore per la tradizione a un percorso di crescita e scoperta, favorito anche dalle esperienze lavorative compiute all’estero; i primi piatti, con le paste fatte in casa, e la pasticceria le sue grandi passioni, anche se il suo menù è un omaggio alla cucina italiana nel senso più lato.

 

 

Tiramisù 2017 cremoso, soffice e croccante

 

 

 

La piccola pasticceria

 

Assieme a sua moglie, Maria Rosito, Sinisgalli gestisce tutta l’offerta food&beverage del Boscolo Exedra, servizio in camera incluso. Nella bella stagione – che a Roma va da marzo a ottobre inoltrato – si può scegliere di gustare il dessert in terrazza, dove il Posh Bar offre anche la possibilità di un più informale aperi-cena con le creazioni dello Chef. A pranzo il Tazio ha anche la proposta del buffet lunch: dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 alle 15.00,  35 euro a persona (bevande escluse). Insomma, un’offerta a tutto tondo quella di Sinisgalli, dove il gourmet è il suo fiore all’occhiello.

 

Ristorante Tazio C/o Boscolo Exedra Hotel, piazza della Repubblica 47, Roma.

Tel 0648938061

SitoPagina Facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *