Jackie O’, nuovo corso in cucina nel suo stile

Le foto delle celebrities alle pareti non sono solo complementi d’arredo per dare un tono al locale. Quei personaggi – da Frank Sinatra a Roger Moore e Gianni Agnelli, da Claudia Cardinale a Liza Minelli e Jacqueline Bisset, per citarne alcuni – hanno fatto la storia del Jackie O’ che per un ventennio, a sua volta, ha fatto la storia della nightlife romana. Vicino ai 50 anni di vita – li compirà nel 2022 – il celebre locale di via Boncompagni ha avviato un nuovo corso nella ristorazione.

La sala è stata oggetto di un profondo cambiamento in stile “Great Gatsby”; ricercato negli arredi, tra sedute di pelle, poltroncine di velluto e luci soffuse che rendono l’atmosfera intima e al contempo sofisticata.

 

 

 

 

In cucina una coppia di giovani chef, Federico Sparaco e Stiven Toro, hanno dato vita a un menù che fa da specchio all’anima del Jackie O’: romano e internazionale, un pò anni ’80 e un pò contemporaneo. Tra gli antipasti si fanno notare le “Sfere di manzo croccanti alla vaccinara” scomposta, un tributo alla tradizione ma attualizzato (foto in basso a destra); il “Vitello tonnato” è un richiamo agli splendidi eighties, quando divenne piatto nazionale e fu celebrato ovunque, ma anche l’omaggio a un piatto piemontese che è entrato di diritto nella cucina internazionale (in alto a destra). Oggi come allora tra i primi è presente il “Riso al Salto” (a sinistra), intramontabile piatto milanese del Jackie O’; si torna quindi a Roma con sua maestà la Carbonara impreziosita dal tartufo.

Nei secondi di carne un raffinato Chateaubriand alla brace e salsa bernese sposa la Francia alla Maremma, da dove proviene la carne di razza Marango utilizzata; tra quelli di pesce, i “Gamberi al curry con riso pilaf” preparati alla lampada riportano alle belle cose perdute dei ristoranti signorili di una volta. Anche la tartare, classica, viene preparata interamente al tavolo.

Il pastry chef Federico Prodon firma, infine, alcuni dolci come il Choco coffee, il Profitterol cocco e lamponi e la Cheesecake al passion fruit e cocco. Raffinata e di qualità la selezione dei vini e la carta dei drink che accompagnano anche il dopo cena al club adiacente, con performance live dal giovedì al sabato a partire dalle 23:00.

Il Jackie O’, anche nel nuovo corso guidato da Veronica Iannozzi, esalta il suo stile anzichè piegarsi ai trend; è un evergreen che fa la moda da sempre, non la insegue.

Jackie O’, via Boncompagni 11, Roma.

Tel 0642885457

SitoPagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *