Barrique By Oliver Glowig, il fascino della barricaia e i piaceri della tavola

Il fascino della barricaia unito all’esperienza culinaria firmata Oliver Glowig. E’ questo “Barrique”, il Ristorante dell’azienda vitivinicola Poggio le Volpi, trentacinque ettari di terreni con suolo vulcanico nel cuore dei Castelli Romani. “Il sogno realizzato” lo definisce la General Manager Rossella Macchia, “che vuole trasmettere la cultura del bere bene e del buon cibo in una terra ricca di storia, dove già gli antichi romani l’avevano fatta propria”.

Il Ristorante si sviluppa in quella che era la camera d’affinamento dei vini, che conserva tutt’ora la sua funzione originaria. I tavoli – trenta coperti in tutto – sono dislocati, infatti, tra piramidi di botti piene e la temperatura dell’ambiente viene regolata in base al momento della giornata: la si aumenta per il servizio e la si abbassa al termine, spiega Macchia, per essere adeguata alla maturazione del vino.

“Barrique” è una vera e propria galleria del vino che segue il pendio della collina dove sorge l’azienda. L’intonaco delle pareti mescolato con la terra delle vigne e decorato con vere foglie di vite, le fascine dei filari a filtrare la luce dal soffitto e, ancora, la terra vulcanica incastonata nei ripiani dei tavoli non fanno che creare un continuum con l’ambiente circostante. Sulla sinistra la sala è intervallata da tre ampie cantine: per le bollicine la prima, per i vini pregiati nazionali ed esteri la seconda e dedicata ai vini Poggio Le Volpi e Masca del Tacco, azienda “sorella” pugliese, la terza; la parete destra è una lunga e ampia vetrata che affaccia sui vigneti e le colline circostanti.

 

 

 

 

Il menù dello Chef Glowig già Stella Michelin – ne ha ottenute cinque nel corso della sua carriera – è un trionfo di creatività e un inno alla gola. Si parte col piatto che più rappresenta l’idea di stagione e territorio, il “Cotto e crudo di frutta e verdure” (foto in alto a sinistra), un antipasto sempre diverso che gioca con le consistenze e i sapori. In questo periodo ha una base di melanzane coronata da carota, sedano, finocchio, rapanello, taccole, zucchina, broccolo romanesco, lampone e mandarino. Dalla creatività si passa alla gola, con il “Fegato grasso d’oca al torcione con cozze e capperi” (in basso a destra).

Tra i primi, le “Eliche cacio e pepe con ricci di mare” (in alto a destra), la “Pasta mista e fagioli con cotiche” e gli “Spaghetti alle erbe di campo e anguilla affumicata” rappresentano modi diversi di reinterpretare la tradizione romana e il suo territorio. Stesso imprinting dato alle seconde portate, dove, tra il “Baccalà con riso venere, finocchi e salsa di arancia”, il “Coniglio, funghi e nocciole” e l'”Agnello e carciofi”, il “Capriolo in crosta di olive e frutta secca con topinambur” (in basso a sinistra) è l'”intruso” dal gusto esotico che fa comunque piacere trovare. Oltre alla Carta, è possibile optare per il “Menù Degustazione” da cinque portate (più la “Selezione di formaggi” e il dolce), quello Vegano o Vegetariano.

La Carta dei vini contempla circa 500 etichette e viene arricchita di settimana in settimana. Si parte, naturalmente, da quelle della casa, Poggio le Volpi, affiancate dai vini dell’azienda Masca del Tacco, per spaziare quindi dalle migliori cantine italiane a nomi blasonati del panorama internazionale, con la Francia a farla da padrona grazie alle prestigiose referenze di Champagne, Bordeaux e Borgogna.

Il quadro è completato dalla Sala coordinata da poco dal Maitre & Chef Sommelier Dario Campanella, che torna a lavorare con Glowig – conosciuto all’Hotel Aldrovandi Palace di Roma nel 2011 (allora 2 Stelle Michelin) – dopo un percorso di crescita in alcuni tra i più prestigiosi Ristoranti d’Europa. Il Servizio è puntuale senza risultare invadente nè appesantito da eccessi di formalismo; particolare premura è dedicata all’abbinamento dei vini che possa incontrare il gusto del cliente.

Barrique è un’esperienza unica nel suo genere nel Lazio per quanti amano il vino e l’alta cucina in un contesto naturale e a diretto contatto col territorio. E dista solo mezz’ora di auto dal centro dalla Capitale.

Barrique By Oliver Glowig C/O Poggio Le Volpi, via Fontana Candida 3/C, Monte Porzio Catone (RM).

Tel 069416641

SitoPagina Facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *