Derbusco Cives, la qualità senza compromessi del metodo “Solouva”

Derbusco Cives, la qualità senza compromessi del metodo "Solouva"
di Emmanuel Milano

Fare qualità, senza compromessi. Con questo obiettivo un gruppo di amici nell’autunno del 2004 ha dato vita, a Erbusco, nel cuore della Franciacorta, alla cantina “Derbusco Cives”, “Cittadini di Erbusco”. Una produzione limitata, la loro, per scelta, che prende il meglio da dodici ettari e mezzo di vigneti situati sulle colline moreniche che circondano questo antico comune, patria delle migliori vigne per la produzione del Franciacorta DOCG. E’ una filosofia quella di Derbusco Cives che parte da tre capisaldi: si utilizza solo il mosto fiore, la parte più nobile del succo d’uva, ottenuta dalla prima pigiatura; l’affinamento sui lieviti gode di tempi lunghissimi, partendo da un minimo di 30 mesi rispetto ai 18 previsti dal consorzio. Ma la firma, per rendere un’esperienza unica bere “Derbusco”, è la scelta di non aggiungere zucchero di canna in nessuna fase della produzione. La vendemmia avviene solo quando l’uva raggiunge la piena maturazione eliminando così l’aggiunta di zuccheri esogeni che avviene in ogni Metodo Classico; quelli presenti naturalmente nel mosto bastano infatti per la prima fermentazione e per la presa di spuma in bottiglia, da qui la denominazione del Metodo “Solouva”.

Noi di Gugsto.it abbiamo testato tre prodotti dell’azienda bresciana. Il “Doppio Erre Di”, porta nel nome la sua caratteristica principale e l’acronimo sta per “Ritardato Degorgement Recentemente Degorgiato”; il degorgement (la sboccatura necessaria per eliminare i residui dei lieviti dalla bottiglia) dopo lunghi mesi di affinamento è volutamente ritardato e le bottiglie vengono consegnate degorgiate da poco, come indicato in etichetta, per garantirne la massima freschezza. Prodotto in 56mila bottiglie, ha 12,5 gradi di volume alcolico e utilizza solo il primo fiore della pigiatura, con il 15% di pinot nero e l’85% di chardonnay. Il vino di base si affina per 30 mesi a contatto con i lieviti; ha colore paglierino intenso con varie reminiscenze verdoline, perlage fine e persistente; profumo intenso, fine e molto articolato, con una gamma di sensazioni nelle quali, oltre alle note di lievito, si riconoscono note di frutta matura (mela, pera, pesca), fiori e un tocco di vaniglia; al gusto è pieno, con bollicine non troppo invasive sul palato, morbido e piacevole nel retrogusto finale. L’abbinamento ideale del Doppio Erre Di è con ostriche e antipasti di pesce e verdure.

Il “Millesimo” vede il pinot nero salire al 20% con l’80% di chardonnay. In questo caso il volume alcolico è al 12% e viene prodotto in 10mila esemplari; dal colore paglierino intenso, all’olfatto, nonostante i 60 mesi sui lieviti, dimostra una fruttosità, a tratti fresca a tratti più articolata; emergono anche note saline, profumi di burro e vaniglia, pane tostato e miele d’agrumi. Al palato la cremosità delle bollicine è un tutt’uno con la struttura. Il finale è scorrevole con sentori di erbe officinali, camomilla e fieno. Vino poliedrico, capace di esaltare diversi tipi di cucine, comprese quelle più speziate o piccanti, viene consigliato in abbinamento con insalata di granchio, legumi e pollo alla diavola.       

L’Extra Brut raggiunge sempre i 12 gradi alcolici e, forte di un 45% di pinot nero con un 55% di chardonnay, viene prodotto in sole 8mila e settecento bottiglie con un affinamento di 60 mesi; colore carico, dorato luminoso, ha un’effervescenza garbata, con una spuma molto cremosa. Intenso al naso è pieno di note fruttate, come il melone bianco, la papaya, la banana matura, seguono i toni di frutta a guscio, anche lavorata, come la crema di nocciole, il burro d’arachidi e il burro di cacao, piccoli cenni di miele d’acacia lasciano il finale a resina di pino e incenso. Al palato l’Extra Brut è rotondo, nonostante il dosaggio limitatissimo, potente, si mantiene facile e scorrevole. Può valorizzare i piatti di mezzo di un grande pasto: dai primi con sughi saporiti, ai secondi a base di pesce con condimenti succulenti, alle carni bianche.

Completano la gamma dei Franciacorta prodotti da Derbusco Cives il Blanc de Blanc Doppio Erre DV (100& Chardonnay), il Crisalis (100% Pinot Noir), il Rosè (100% Pinot Noir) e il Decem Annis DC, un 100% Chardonnay con affinamento sui lieviti di 10 anni. Tutti sono prodotti di grande qualità, curati in ogni dettaglio e dal prezzo super competitivo. L’invito alla prova è anche con gli ordini online, direttamente alla cantina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *