Ayala N°7, edizione limitata per il 160° anniversario della Maison

Ayala N°7, edizione limitata per il 160° anniversario della Maison

Champagne Ayala solleva il velo da Ayala N°7, la seconda opera della sua collezione in edizione limitata per celebrare il 160° anniversario della maison (nel 2016 era uscito Ayala Rosé N°8). Si tratta di una Cuvée che nasce da un blend di 7 Grands Crus della Côte des Blancs e della Montagne de Reims, tutti dell’annata 2007.

Complessità aromatica, consistenza setosa, lungo invecchiamento in cantina (11 anni) e basso dosaggio sono le caratteristiche del N°7, che è composto per 2/3 da Chardonnay e 1/3 Pinot Nero. L’affinamento avviene con tappo in sughero Remuage e il degorgement è rigorosamente manuale.

Al bicchiere questa Cuvée è caratterizzata da una delicata effervescenza e da una leggera tonalità dorata che suggerisce freschezza ed eleganza; il naso è delicato ma potente, immerge in un mondo ricco ed estivo di frutta cotta, prugne e albicocche mature, miele con un accenno di eucalipto. Al palato risulta morbido e, al contempo, strutturato grazie a un’elegante effervescenza e acidità; man mano la consistenza morbida, ricca e cremosa lascia il posto a note saline e mentolate. Il finale è potente e persistente.

Ayala N°7 si abbina perfettamente a cibi ricchi ma dalla consistenza delicata, come un’aragosta alla griglia in burro salato servita con risotto allo zafferano o un medaglione di filetto di vitello in salsa cremosa o, più semplicemente, semplicemente un Comté stagionato 18 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *