Clos Du Mesnil 2006, la purezza e l’unicità di casa Krug

Clos Du Mesnil 2006, la purezza e l'unicità di casa Krug

Krug Clos du Mesnil 2006 esalta la nitida purezza di uno dei terroir più raffinati della Champagne, un unico appezzamento di viti protetto da mura, Clos du Mesnil, e di un’unica varietà d’uva, lo Chardonnay, proveniente da una sola annata. Le caratteristiche dell’annata, eccellene e generosa come il 2002 e il 1989, hanno generato uno Chardonnay di grande bellezza e precisione, che si esprimono grazie alla generosità e all’equilibrio di questo millésime.

Il leggendario vigneto è protetto da mura di pietra sin dal 1698 e si nasconde nel cuore di uno dei paesi più famosi della regione per lo Chardonnay, Le Mesnilsur-Oger. La sua collocazione privilegiata e le piccole dimensioni di appena 1,84 ettari fanno di Krug Clos du Mesnil 2006 un gioiello raro: appena 14.973 le bottiglie e 800 i formati magnum.

Krug Clos du Mesnil 2006 è uno Champagne di notevole eleganza, vivace luminosità e un intenso color oro, che offre al naso delicati aromi di agrumi, caramelle all’orzo e frutta secca, caratterizzati da equilibrio e freschezza. Al palato, si rivela generoso e rotondo, con una bella intensità. Gli iniziali cenni di madeleine e brioche lasciano spazio a note di pasticcini, tarte tatin, meringa al limone, arance amare e delicati sentori leggermente speziati. Il finale è prolungato, con grande tensione e note di zenzero candito. Dopo aver trascorso oltre 12 anni nelle cantine di Krug, il Clos du Mesnil 2006 rivela precisi tratti distintivi e una straordinaria grazia.

E’ un Millesimato che si accompagna perfettamente a piatti a base di pesce e crostacei, come il filetto di platessa in salsa allo zafferano, la luccioperca al beurre blanc, le capesante rosolate o il carpaccio di tonno; si può gustare anche con piatti di carne delicata, come lo spezzatino di vitello.

Questo Champagne costituisce un tributo all’inconfondibile savoir-faire della Maison, che pone al suo centro il rispetto per l’individualità di ciascun appezzamento e il carattere del suo vino. Come accade per tutti gli Champagne della Maison, Krug Clos du Mesnil 2006 continuerà a migliorare con il trascorrere del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *