Le Serre by ViVi, il giardino d’inverno con tanto spazio ai confini della città

Tanto spazio, luce e verde sono qualità sempre apprezzabili in un locale. Oggi, in piena emergenza Covid, lo sono ancora di più. E “Le Serre by ViVi”, nuovo progetto di Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, rappresentano il luogo ideale che unisce questi elementi al comfort e a un’offerta ristorativa ricercata.

“Le Serre” hanno ridato vita a un antico vivaio all’interno dei giardini di Villa Blumensthil, a Monte Mario: un luogo dimenticato a cui le due imprenditrici, nel solco della filosofia ViVi, hanno restituito bellezza. Lo spazio, arioso (400 mq) ed elegante, grazie alle vetrate che fanno da pareti e soffitto, è pensato per far star bene gli ospiti in ogni momento della giornata, dalla colazione all’apertitivo (viste le restrizioni Covid che vietano cena e after dinner).

La ricercatezza e la cura sono nell’interior design quanto nel menù. Il colore delle sedie e dei tavoli di artigianato “povero” (realizzati con materiali di riciclo) e delle lampade di seta spicca tra pezzi di modernariato e poltrone di velluto adornate da morbini cuscini. Il giardino che circonda la serra si sviluppa su una superficie di 1200 mq e avvolge i tavoli esterni coperti da due grandi gazebo. Tutt’intorno alberi di fico, di pesche, arbusti mediterranei, fiori, cespugli profumati, piante aromatiche e bacche popolano questo vero e proprio salotto open air che a Roma si può vivere in tutte le stagioni.

I menù sono dedicati a ogni momento della giornata, dalla colazione al pranzo – che nel fine settimana diventa brunch, dal tea time alla merenda all’aperitivo e american bar. La cucina unisce il contemporaneo alla tradizione e utilizza le cotture a bassa temperatura o al vapore per valorizzare al massimo le materie prime e mantenere le proprietà nutrizionali. Gli ingredienti biologici sono sempre di stagione, a basso impatto ambientale, come le carni plant-based, secondo le nuove frontiere del Clean Food. La wine list prevede oltre 80 etichette, per la gran parte da viticoltura biologica.

Le Serre sono anche piccola bottega su strada, dove trovare i prodotti artigianali, dalle torte alla granola, e delivery.

“Lo riteniamo il nostro primo vero ViVi, un locale che rappresenta la nostra essenza”, commentano le due proprietarie, “un’oasi urbana di verde al confine tra Monte Mario, la Balduina e la Camilluccia” che cambia con le stagioni. In estate Le Serre sono un fresco salotto con un piacevole e rigoglioso giardino fiorito, in inverno diventano un winter garden caldo e luminoso con anche l’angolo caminetto. E il parcheggio privato non fa che rendere il luogo ancora più esclusivo.

Le Serre by ViVi, Via Decio Filipponi 1, Roma. Tel 0683986929

SitoPagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *