Les Sillons 2013, Blanc de blancs Legras et Haas di grande ricercatezza

Les Sillons 2013, Blanc de blancs Legras et Haas di grande ricercatezza

Una cuvée di spessore, con elementi vinosi ma seducenti. Mandorla leggermente tostata e un tocco di pain d’épices arricchiscono la tavolozza di frutti esotici; al palato mostra carattere, freschezza e note agrumate, di cedro, con un finale profondamente sapido e croccante; il sorso cremoso ricorda la pesca matura. Les Sillons 2013 è il risultato di vent’anni di sperimentazione nel Grand Cru più singolare di “Legras et Haas“, a Chouilly in Côte des Blancs.

Blanc de Blancs di grande concentrazione e complessità, Les Sillons 2013 è una novità della Maison, frutto di uve Chardonnay provenienti da vecchie vigne e prodotto in quantità limitata (3.600 bottiglie) che ne fanno un prodotto di grande ricercatezza. L’affinamento avviene 4 anni sui lieviti di cui 8 mesi in botti di rovere. Ideale con aperitivi, secondi a base di carni bianche, pesce e molluschi, ha il suo abbinamento clou con formaggi duri, come il parmigiano o il comté. L’invecchiamento in rovere assicura bevibilità immediata anche se ha almeno 10 anni di evoluzione davanti.

Maison a conduzione familiare, Legras et Haas nasce nel 1991 per opera di François Legras e Brigitte Haas. L’esperienza della famiglia Legras si sviluppa però da sette generazioni. Oggi l’azienda possiede circa 30 ettari di vigneto prevalentemente coltivati a Chardonnay, con alcune parcelle di Pinot Noir e Pinot Meunier.

Tra i filari l’approccio è totalmente sostenibile e l’obbiettivo è quello di arrivare a vendemmiare uve pregiate, schiette e ricche in ogni singola sfumatura organolettica; per cui a ogni pianta sono dedicate cure attente e maniacali, nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. La filosofia che regna in cantina è non molto diversa da quella applicata nel vigneto.

La vendemmia rigorosamente manuale e la cura nella vinificazione, effettuata cru per cru, parcella per parcella, vite per vite, garantiscono un elevato livello di qualità. Il risultato sono Champagne di grande finezza, ricchi di complessità aromatica, leggiadri ed eleganti, che raccontano la più bella essenza della Champagne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *