Cuvée Prestige 43 Ca’ del Bosco, essenza dei terroir della Franciacorta

Cuvée Prestige 43 Ca’ del Bosco, essenza dei terroir della Franciacorta

Oro lucente e perlage fine e persistente; sentori di frutta a polpa gialla, fiori, agrumi, mandorla tostata e pan brioche; assaggio fresco, elegante, vivace, su una trama moderatamente sapida e con persistenza minerale e note di frutta esotica. Appagante. Il Franciacorta Cuvée Prestige Edizione 43 Ca’ del Bosco è un Extra Brut di grande piacevolezza aromatica. Ottimo come aperitivo, regge un pasto a base di pesce o carni bianche così come carpacci di pesce, crostacei e sushi.

Questo spumante è un Metodo Classico che nasce da uve Chardonnay (84%), con una piccola percentuale di Pinot Nero (14%) e Pinot Bianco (2%), che provengono da oltre 150 vigne tra Erbusco, Adro, Cazzago San Martino, Corte Franca, Iseo e Passirano. L’assemblaggio è fatto per l’81% con vini della vendemmia 2018, per il 7% da vini riserva 2017 e un altro 12% da vini riserva 2016.

Dopo la pigiatura in assenza di ossigeno, tutti i mosti dei vini base fermentano in serbatoi d’acciaio termocondizionati e qui rimangono per sette mesi di affinamento. I vini vengono poi sapientemente assemblati per la creazione della cuvée. Solo dopo un affinamento sui lieviti di minimo due anni questo Franciacorta può esprimere tutta la sua ricchezza e identità. Il
dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema ideato e brevettato da Ca’ del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti (47 milligrammi/litro rispetto a un limite legale di 185 milligrammi) e rende i Franciacorta di Maurizio Zanella puri e longevi.

Una bollicina tradizionale Cuvée Prestige Edizione 43 Ca’ del Bosco, nata da oltre 30 anni di esperienza,  che omaggia la storia della cantina e racchiude tutta l’essenza dei diversi terroir della Franciacorta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *