Un tour di 5 tappe alla scoperta dello Champagne con Relais & Châteaux

Per chi ama lo Champagne una puntata, almeno una volta nella vita, è d’obbligo. Parliamo della regione dello Champagne, nel Nord est della Francia, culla del vino più famoso e di pregio al mondo.

Relais & Chateaux propone un tour, con il via da Parigi, dislocato in cinque tappe, “la strada dei vini verso la regione dello Champagne“. L’itinerario, della durata di una settimana, é stato ideato da Alix Philipon, proprietaria dell’Hostellerie La Briqueterie, a Vinay, ultima tappa del tour. Nei pressi della dimora si trovano le cantine Dom Pérignon, Mëet & Chandon, Duval-Leroy e la strada della Côte des Blancs, culla dello Chardonnay.

E’ un viaggio di pochi chilometri che abbraccia un patrimonio vinicolo, ma anche storico-artistico, inestimabile. Cattedrali gotiche, campi di battaglia della Prima guerra mondiale, opulenti musei sono immersi infatti in un paesaggio ricoperto di vigneti delle migliori denominazioni dello Champagne.

Dopo Parigi e la Ville Lumière, ci si dirige verso il Castello di Chantilly, con i suoi capolavori e il Museo del Cavallo; si scopre quindi la cattedrale gotica di Soissons e la quiete dell’abbazia di Saint-Jean-des-Vignes. Lungo la strada, ci si ricongiunge al Chemin des Dames per poi trovarsi all’imponente cimitero americano di Seringes-et-Nesles. In lontananza, la cattedrale di Reims preannuncia un altro universo: la visita alle cantine delle Maison Pommery e Taittinger.

“Adoro camminare tra i campi di viti, stare a contatto con la gente del posto”, afferma Alix Philipon, “questi piccoli viticoltori che creano grandi vini. Le bottiglie di champagne deliziano le tavole di tutto il mondo, ma solo qui è possibile scoprire cosa rende il luogo unico…”

*Foto di apertura di Matteo Colombo, la chiesa di Chavot- Courcourt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *