Palazzo Fiuggi, dalla dolce vita al viver bene tra natura e programmi ad hoc

Dagli eccessi della “dolce vita” di felliniana memoria a un approccio più salutare del vivere bene, immersi nella natura e con programmi medicali ad hoc. E’ su questa nuova concezione di benessere che ha preso vita il progetto “Palazzo Fiuggi” per opera di Lorenzo Giannuzzi, ad di Forte Village.

Dopo un importante restauro del già Grand Hotel Palazzo della Fonte, la nuova struttura ha riaperto a maggio 2021 come “Wellness Medical Spa” che unisce il comfort di un Hotel di lusso a un concept di benessere basato sui principi della medicina personalizzata. Da qui i soggiorni strutturati su un minimo di tre notti con programmi che, partendo da mirate valutazioni e consulenze diagnostiche, permettono di costruire percorsi in base alle singole esigenze. Lo scopo è garantire risultati tangibili, con un protocollo di follow up per seguire e mantenere gli obiettivi ottenuti anche una volta tornati a casa. La struttura propone anche pacchetti in base alle ricorrenze festive, come per esempio “Capodanno in salute” dedicato agli ultimi giorni dell’anno.

L’area relax con accesso alla piscina esterna storica.

I vari percorsi includono servizi medici, trattamenti, terapie olistiche e, ultimo ma non meno importante, una food line dedicata curata dal Tre Stelle Michelin Heinz Beck. Lo Chef vanta anche una laurea ad honorem in Bio-Energie Naturali e Naturopatia e per lui, come aveva anticipato in un’intervista a questo sito, la cucina è diventata sempre più sinonimo di salute e benessere. In collaborazione con il Professor David Della Morte Canosci, specialista nelle malattie correlate alla senescenza, esperto di genetica e malattie cardio e cerebrovascolari e Direttore Medico Scientifico di Palazzo Fiuggi, Beck ha ideato oltre 1.350 piatti, riferisce la Resident Manager Patrizia Di Martino, così che l’ospite non trovi mai la stessa portata ai pasti nel corso del soggiorno.

Alcuni piatti firmati Heinz Beck

Ma la “food line” di Palazzo Fiuggi è più di una dieta. Combinando una bilanciata restrizione calorica ad un mirato programma di movimento, con l’integrazione di nutrienti specifici in base alle singole esigenze, vengono attivati veri e propri percorsi molecolari che stimolano il ringiovanimento cellulare. Tutto ciò, però, senza rinunciare al gusto e al cibo ricercato.

In questo processo un ruolo fondamentale ha il potere detossinante e depurativo dell’Acqua di Fiuggi. A Palazzo Fiuggi “l’acqua del benessere” è un filo trasparente che scorre, lega e diventa sinergico con tutti i programmi e i servizi della “Medical Spa”. Banditi, invece, gli alcoolici. Al posto del bar, l’Hotel dispone di una Tisaneria dove poter gustare infusi e frullati di frutta.

La piscina interna della Spa collegata con quella esterna riscaldata.

Estesa su ben 6.000 mq, il fiore all’occhiello della struttura è l’area benessere che si sviluppa su tre spazi. La Wellness & Spa (con anche una Spa Suite)  vanta il Movement Lab di 400 mq con attrezzature Reaxing, Technogym e Icaros (Virtual Reality Fitness Experiences), Sala pilates e Sala Yoga; la Medical Spa, per i consulti e la diagnostica, con 21 cabine multifunctional, 6 cabine medicali, TAC e Risonanza e circuito idroterapico; la Beauty Spa & Terme Romane con saune, bagni turco e hammam e 8 cabine beauty con parrucchiere, manicure e pedicure.

Quest’ultima area è collegata con il corpo centrale del palazzo da un passaggio in cristallo che gode di una vista sulla “Città Vecchia” di Fiuggi ed è dotata di ben tre piscine: quella panoramica interna, collegata alla piscina riscaldata esterna, e  la piscina storica dell’Hotel, che risale al 1936, circondata da un’area relax.

Tra marmi di Carrara, affreschi e trompes d’oeil di inizio ‘900, vetrate Liberty e lampadari di Murano, l’obiettivo di Giannuzzi è rilanciare la destinazione di Fiuggi e la sua storica vocazione per la salute, attraverso uno degli hotel che ha fatto la storia ed è considerato uno dei più prestigiosi e sontuosi d’Italia. Con tutte le carte in regola per diventare una Wellness Medical Retreat di livello mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *