Metropolita, cocktail d’autore e tapas golose per palati esigenti

Un locale cool, dove bere bene (e mangiare altrettanto bene) dall’aperitivo fino all’after dinner e al night cup. Metropolita, all’estremo occidentale del quartiere Flaminio, tra il ponte della Musica e il MAXXI, è meta imperdibile per gli amanti della mixology d’autore da accompagnare con golose tapas e piccola cucina di qualità.

Cemento, metallo e velluto donano agli ambienti un’eleganza fatta di essenzialità, spoglia di ridondanze e orpelli, come i cocktails del bar Manager Giovanni Badolato.  La carta dei drink è molto ben articolata e i cocktail sono suddivisi tra Signature e Classici. I primi hanno una descrizione che, oltre agli ingredienti, ne spiega sapore, gradazione alcoolica, tipologia e momento più appropriato per degustarli. A corredo c’è la foto di ogni cocktail, così si può scegliere anche con gli occhi.

Interessante – e divertente – è fare una comparazione tra i Signature e il Twist on classico, come nel caso del “Last Season”: un French 75 rivisitato in chiave più esotica con  la vodka al posto del gin, un cordiale di ananas e spezie, succo di yuzu, bitter al sedano e vino frizzante. Il risultato è un drink più fresco e decisamente fruttato rispetto al Classic.  Altra creazione originale tra i Signature di Badolato è “Un Messicano a Roma”, un Twist on del Negroni ma trasparente e dal gusto erbaceo. La vera “magia”, poi, è che se ne possono assaggiare anche due o tre senza accusare il colpo e senza l'”effetto stonato” dell’alcool.

La cucina non è da meno quanto a ricerca e qualità. Dalle 18:00 all’01:00 gli Chef Andrea Magno e Giovanni Leone propongono un’offerta pensata per tutte le ore tra tapas, come il Baccalà Mantecato, i Maritozzi salati con tonno e i Bao con Pulled Beef; selezioni di salumi, formaggi e salmoni; ricchi panini, tra cui spiccano il Pulled Pork e il Club Sandwich, main course e dolci home made. Fuori menù, poi, c’è la chicca per i golosi più audaci: Cecina de Leon servita con Lagavulin 16 anni.

La settimana scorre tra serate a tema e dj set (venerdì e sabato) ma nel fine settimana, da mezzogiorno, Metropolita accontenta anche quanti hanno voglia di brunch. E accanto ai piatti in menù, da accompagnare coi Cocktail Special Price, si possono scegliere degli extra, come la cheesecake ai frutti di bosco o il pancake.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *