DonnaE, sapori lucani e prodotti del territorio all’Elizabeth Unique Hotel

Quel che colpisce è la cura artigianale di ogni piatto, dalle materie prime, fatte arrivare direttamente dalla Basilicata, alla realizzazione, tra paste fatte in casa e cotture alla lampada. Il DonnaE, bistrot e ristorante dell’Elizabeth Unique Hotel di Roma, è quanto di più lontano dalla classica ristorazione d’albergo standardizzata e internazionalizzata.

L’obiettivo dello Chef Riccardo Pepe, coadiuvato in sala dal Restaurant manager Dario Chieffallo, è stuzzicare la curiosità del cliente partendo dai prodotti e dalle tradizioni culinarie della sua terra, l’antica Lucania, e attingendo anche alle altre eccellenze regionali italiane. L’esposizione delle portate diventa quasi un racconto, un escursus culturale tra le radici del passato e la modernità del presente, tra nostalgia e riscoperta, che stimola la mente ancora prima del palato.

Il menù risulta così un omaggio alla cucina lucana con richiami, anche creativi, a quella mediterranea, come la “Poesia per Marinetti”, un pomodoro ripieno con crema di mozzarella e basilico – a ricordare la celebre Caprese – su crumble di olive nere. Nella Carta c’è la riscoperta dei piatti “poveri” della tradizione, come le Orecchiette di grano arso con peperone crusco IGP e mollica di pane piuttosto che le Polpette vegetariane DonnaE con sugo e scaglie di pecorino, arricchiti da note più contemporanee, come i mirtilli abbinati ai Ferricielli Lucani fatti in casa con battuto di agnello o i Bocconcini di baccalà in tempura su crema di rafano Lucano.

Ma DonnaE è anche riscoperta dell’arte ristorativa tipica dei locali di livello di una volta, come la cottura alla lampada direttamente al tavolo. Qui a occupare la scena, allestita a puntino dal Restaurant manager Chieffallo, è la rivisitazione di un classico flambè al whisky, il filetto di manzo, cotto nel burro e addolcito dal peperone crusco IGP. Molto interessante la Carta del Vino, curata sempre da Chieffallo, che attinge ai piccoli produttori locali con un’attenzione particolare ai vitigni autoctoni.

Aperto all day dining, dalla  colazione (7-12:30) passando per il lunch lungo (12:30-18) e l’aperitivo (18-20:30), dal venerdì alla domenica il DonnaE propone anche il brunch. Tra la sala interna climatizzata e l’intima terrazza esterna, a prezzo fisso è possibile scegliere due piatti dal menu del lunch accompagnati da un calice di vino, spremuta, acqua e caffè.

DonnaE
c/O ELIZABETH UNIQUE HOTEL ROME
Via delle Colonnette 35 – 00186 Roma
Tel: +39 06 3223633

*Fotografie di Emanuela Rizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *