Binomio, ristorante-pizzeria-bar tra convivialità e contaminazione

Binomio, ristorante-pizzeria-bar tra convivialità e contaminazione

Il nome rispecchia l’offerta di “Binomio”, ristorante-pizzeria-bar aperto da settembre nel quartiere Trieste di Roma. Come non pensare, infatti, ai Gyoza giapponesi assaggiando i “Ravioli acqua e farina con manzo conciato, salsa di pomodoro e guanciale croccate”, tra le proposte del menù firmato dalla Chef Marta Costantini, che ne fa una personalissima rilettura dell’amatriciana. Ma la suggestione e i sapori esotici abbinati a prodotti e ricette interamente italiani sono presenti un pò in tutte le portate. Nel “Baccalà vicentino”, per esempio, la tradizione veneta viene contaminata dal latte di cocco aromatizzato con spezie ed erbe di tipica provenienza orientale.

I piatti di Binomio hanno le radici nella tradizione italiana più genuina sulla quale si gioca con contaminazioni di gusto, senza però mai cadere in forzature. Altro esempio sono le “Samosa” con cime di rapa, burrata e hummus di ceci, ispirate allo street food indiano interpretato però con un mix di ingredienti mediterranei e territoriali. “Binomio nasce dall’idea di unire con creatività prodotti e tradizioni diverse, a volte in contrasto, che amalgamandosi danno vita a qualcosa di differente e sorprendente”, racconta la Chef Costantini.

Il concetto di dualità è riproposto pure nel menù delle pizze di ispirazione contemporanea del pizzaiolo Lorenzo De Bellis, che giocano sull’accostamento tra tradizione e sapori ricercati.  La “Tonno e Tropea”, per esempio, mette assieme bufala a crudo, carpaccio di tonno rosso, cipolla di tropea fermentata, scorza di limone e menta, e richiama il “Tonno con insalata songino, pera caramellata e lardo di magalizia” (tra i secondi piatti). Così come alla Pizza al Carpaccio di Fassona fa eco lo starter Tartare di manzo, tuorlo d’uovo croccante e maionese al rafano.

Il locale si sviluppa in due sale distinte, divise dall’ampio bancone del bar. Nei due ambienti trovano posto aree conviviali e tavolini, combinati a sedute in paglia e poltroncine di velluto. All’esterno, tra piante, arredi e divani, un’ariosa e riparata terrazza offre accogliente riparo in ogni stagione, per una pausa pranzo, l’aperitivo o il brunch domenicale.

Binomio prevede poi alcuni appuntamenti fissi settimanali, come l’”Aperipizza” ogni martedì sera (pizza con bibita a scelta a 15€) o la cena con DJ set il giovedì. E nel corso della giornata è anche possibile creare il proprio ufficio lontano da casa. Il pass per il co-working include wi-fi, acqua, succhi e caffè a piacere e piccoli break di pasticceria.

Binomio, Via Gradisca 31, Roma. Tel 06852022711

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *