Impact Food, la “carne di giraffa” nella steakhouse vegetale dei Parioli

Impact Food, la "carne di giraffa" nella steakhouse vegetale dei Parioli

Aperta circa un anno fa a Roma, nel quartiere Parioli, la steakhouse sostenibile Impact food si ripresenta alla clientela dopo un accurato restyling e con qualche novità nella carta. I prodotti sono esclusivamente plant based – di origine vegetale – e il sapore della carne è più una suggestione che una cosa reale: più forte negli hamburger, meno in piatti come gli Scialatielli al ragù e la tagliata. In questi casi, bisogna ricorrere di più alla fantasia e, magari, immaginare di stare mangiando carne di giraffa, come suggerisce con ironia  Alessandro Thellung De Curtelary, ceo di Impact Food

La particolarità di Impact food, infatti, sta proprio nel trattare ingredienti a base vegetale scegliendo i migliori prodotti in commercio al momento in Italia: nel menu – nato in collaborazione con lo chef Luca Andrè (executive chef Alberto Spataro) – si trovano i classici piatti di un fast food o di una steakhouse come burger, tagliata, ribs, nuggets e hotdog ma prodotti esclusivamente con proteine vegetali che comportano un notevole risparmio idrico e di CO2 nella produzione.

“La mission di Impact food è proprio quella di scegliere cibi a basso impatto ambientale, che rispettino la natura e la vita, ma senza rinunciare a quei sapori ai quali siamo abituati e che abbiamo apprezzato fino ad oggi. Magari scoprendone anche di nuovi: l’idea infatti è proprio quella di aiutare le persone a scegliere prodotti in modo consapevole senza rinunciare al piacere di mangiare” raccontano i soci Alessandro Thellung e Federica Testa.

Partendo da questo concetto di sostenibilità senza rinunce, Impact Food riunisce per la prima volta in un ristorante i migliori prodotti plant based. Nel menu si trovano panini con Beyond Burger (Usa), Redefine Burger (Israele) e Cheddar Explosion con il cheddar Gusto Plant Word (Grecia); Nuggets HappyVore (Francia); Tagliata stampata in 3D di Redefine Beef; Wrap con Planted Kebab; Pulled Spork e Spiedone con Salsiccia e Bratwrust di Redefine.

Dalla cucina, ma solo a cena, arrivano anche primi piatti come Scialatielli al ragù Redefine Meat o Gnocchi ‘Cascio’ e Pepe con crema di Grattì (preparazione vegetale grattugiata alternativa al formaggio); le insalate con Filetti di cotoletta vegetale Salomon per la Caesar Salad, Greek style Violife per la Greca e Sashimi vegetale Zalmon o NoTuna per i Pokè.

Con la riapertura Impact si arricchisce di nuovi piatti a base di nuovi prodotti: entrano in carta la Mozzarella Stick e i Nuggets senza glutine (entrambi Flax&Kale/Spagna), le Ribs di Juicy Marbles (Usa/Slovenia), gli Hotdog di Redefine, gli Smash burger di Beyond; in arrivo anche i piatti con il Salmone e il Tonno di Current Foods (Usa).

Una selezione attenta anche per le sfiziosità tra Nuggets e Crispy Tender (Beyond), Onion Rings e Nachos (tortillas con chili, panna acida, guacamole e cheddar New Planted), Creamy Bomb (bombette ripiene di cheddar e jalapeño) e Le Mincy (patatine fritte ricoperte di cheddar e macinato Beyond), oltre alla golosa Bucket Cheddar (ciotola di cheddar fuso per intingere gli sfizi). E’ disponibile pure un menu in versione gluten free e, naturalmente, anche i dolci sono tutti a base vegetale: dal nuovo dessert al caramello salato con crema vegetale e granella di Oreo alla Cheesecake, il Tiramisù, la Sacher, i Brownie, il Bicchiere Goloso e i Cookie al cacao.

Impact food, viale Maresciallo Pilsudski 86. Tel 3517433547

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *