Se la vita è maledettamente difficile per i fumatori, per i fumatori di sigaro è impossibile da sempre. E non solo in casa, dove ci si sente davvero liberi di fumare solo quando il consorte o la consorte (non fumatori) non ci sono – pena l’auto-confino in terrazzo (chi ce l’ha) o in balcone o in cantina. Col rischio, poi, di sentirsi anche rimproverare che la bronchite l’hai presa per colpa del fumo (non dell’umidità, che farà anche bene alla fumata ma molto meno alla salute). Il problema è che anche fuori casa – almeno in Italia, dove le sigarette sono molto più tollerate di sigaro e pipa – non è facile fumare in santa pace. Persino all’aperto, dove il vicino di tavolo è sempre pronto ad arricciare il naso per qualche “puff” di sigaro e molto meno per le vampate di sigarette che arrivano da ogni direzione.
Il dato di fatto, è che se sono pochi i locali con sale fumatori, rarissimi sono quelli con gli spazi dedicati al fumo lento, le cigar room o cigar lounge. Qui ne segnalo qualcuno che conosco, sperando di fare cosa gradita a chi, come me, ama fumare in santa pace. E mi aspetto che anche voi mi segnaliate le vostre! Buone fumate a tutti, accompagnate da un buon distillato o da una valida bollicina, ovvio! Anche se un mio amico mi ha fatto scoprire che pure la semplicità dell’acqua minerale frizzante fa faville, basta che il sigaro sia giusto.
PS Ho escluso i locali e i club più pubblicizzati (anche su Internet), troppe volte specchietti per allodole.
http://www.sigariavana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=514:cigar-room-a-roma-e-milano-la-parola-a-gugsto-it&catid=111&Itemid=735
postato paro paro su http://www.sigariavana.it 😉
Buongiorno
Sono un fumatore di pipa con tutti i problemi che hammo tutti i fumatori. Isuoi articoli sono molto interessanti e i posti citati sia a Roma che a Milano favolosi e sicuramente li contattero, quelli milanesi, per avere informazioni più dettagliate. Unica osservazione, troppo lussuosi, io purtoppo non sono a quei livelli, sono solo un umile fumatore che ama fumare bene, con calma, senza rimetterci lo stipendio. Certo un corollario simile sarebbe fantastico con vino millesimato o distillato superinvecchiato. Mi sentirei um cenerontolo della pipa e,,, di cenere ne farei parecchia.
Grazie ancora, magari sposerò la principessa e vivrò felice e contento. Pipando Vinicio
Salve Vinicio, la ringrazio e mi fa piacere abbia trovato utile la guida sulle cigar room (in continuo aggiornamento). Sono d’accordo con lei sul fatto che la stagrande maggioranza dei locali con cigar room o cigar lounge non sono affatto economici. Questo è determinato dal fatto che bisogna affrontare costi importanti per rendere a norma i locali, con impianti di aspirazione e via discorrendo; bisogna inoltre considerare che per un qualsiasi locale è un costo di per se’ dedicare una sala esclusivamente ai fumatori, perchè perde inevitabilmente coperti. Ecco allora il perchè, nella stragrande maggioranza dei casi, tali investimenti possono essere sostenuti solo da strutture di fascia luxury. In Italia, ahinoi, sono anche rarissimi i tabaccai storici con la sala dedicata al fumo. Mi creda, però, che mi capita di fumare anche in hotel 5 Stelle ordinando semplicemente dell’acqua gassata (al costo di un hotel luxury ovviamente). Ad ogni modo, da appassionato fumatore di sigari, proseguo la mia ricerca per arricchire di volta in volta la guida on line. I miei migliori saluti.
Guglielmo Valia
Grazie Guglielmo di aver risposto al mio sfogo, che come spero si sia notato era serio non serioso, certo non polemico, capisco perfettamente i problemi che puo incontrare un esercente pero mi sento un po’ frustrato, pochi giorni fa ho dovuto allontanarmi da una sala fumatori all’aperto riscaldata (si fa per dire) dai classici funghi a gas. Appena entrato con la mia fedele tra le nubi di fumo di sigaretta sono iniziati i mugugni, non piacendomi le inutili polemiche che rovinano solo la giornata, me ne sono andato. Però……
Salve Sig. Valia, ho letto con interesse la sua guida e vorrei sapere quali sono i rarissimi tabaccai storici con la sala dedicata al fumo in Italia, cui le fa riferimento in un precedente commento. La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Salve Alessio, a dire la verità, li sto cercando anch’io (qualcuno lo permette, soprattutto nei centri minori). Un tempo, per esempio, era possibile fumare al primo piano – quello dedicato a sigari e pipe – da Fincato a Roma, poi, per via delle norme restrittive sugli impianti di aspirazione, i titolari l’hanno dovuto proibire.
Grazie a lei.
GV
Salve Alessio, ho trovato due tabaccai con cigar lounge: uno a Napoli e uno a Osio Sotto (BG). Può trovare i contatti nel pezzo che ho aggiornato. Buone fumate! Grazie.
Salve, volevo informarvi che in provincia di Vicenza c’è il Wild Turkey Pub. Locale arredato in stile inglese molto curato con cigar room e un ottima selezione di distillati.
Grazie
Grazie della segnalazione Alberto! Molto gradita.