Pol Roger, Blanc de Blancs e Rosé Vintages d’eccellenza per l’estate

Pol Roger, Blanc de Blancs e Rosé Vintages d'eccellenza per l'estate

Accattivante al calice, dorato, il Brut Blanc de Blancs 2013 di Pol Roger al naso arriva con note di burro, meringa e fiori bianchi, sostenuti da una freschezza piccante; al palato è avvolgente e opulento: aromi complessi di agrumi e brioche si bilanciano. Il finale è e seducente con note di pesca secca e nocciola. Perfetto come aperitivo o con del pesce magro.

Realizzato esclusivamente con Chardonnay selezionati tra i Grands Crus della Côte des Blancs – Oiry, Chouilly, Cramant, Avize, Oger e Le Mesnil-sur-Oger – il Blanc de Blancs 2013 è una Cuvée prodotta in quantità limitata, invecchiata per 6 anni in cantina. Il mosto subisce due sboccature, la prima subito dopo la pressatura e la seconda, un débourbage à froid, in serbatoi di acciaio inossidabile a 6 ° C per 24 ore. Una fermentazione a freddo con temperatura mantenuta al di sotto di 18 ° C avviene in acciaio inossidabile con ogni varietà e ogni Crus tenuto separato. Il vino subisce quindi una fermentazione malolattica completa prima della miscelazione finale. La fermentazione secondaria si svolge in bottiglia a 9 ° C nelle cantine Pol Roger più profonde (33 metri sotto il livello della strada) dove il vino viene conservato fino a quando non viene sottoposto a remuage a mano, una rarità in Champagne al giorno d’oggi. La mousse molto fine e persistente per cui Pol Roger è rinomato deve molto a queste cantine profonde, fresche e umide.

All’eleganza del Blanc de Blancs si accompagna la sensualità del Brut Rosé Vintage 2012. Al calice il lampone pallido assume sottili riflessi ramati. Il naso è opulento e ben strutturato: bacche rosse e una ricca profondità speziata. Al palato arrriva una brezza di rinfrescante acidità. Il finale è vivace e lungo. È la scelta ideale per accompagnare pesci grassi, come salmone grigliato, ma si sposa perfettamente anche con crostate di frutta e altri dessert di frutta.

Il Pol Roger Rosé Vintage è un Blend  di 60% Pinot Nero e 40% Chardonnay, al quale viene aggiunta, prima dell’imbottigliamento e della seconda fermentazione, circa il 15% di vino rosso fermo (Pinot Nero) di Montagne de Reims. Anche questo Champagne di casa Pol Roger viene prodotto solo in quantità limitate ed è invecchiato 6 anni. Come per il Blanc de Blancs, il mosto subisce due débourbages e lo stesso processo di fermentazioni. Le due bottiglie sono complementari e perfette assieme per valorizzare un pasto a base di pesce, dall’aperitivo al dolce, in una calda giornata estiva.

Pol Roger, distribuito in Italia da Compagnia del Vino, è una delle pochissime realtà ancora di proprietà della famiglia del fondatore. Situata ad Epernay, nella prestigiosa Avenue du Champagne, la Maison rappresenta una produzione di eccellenza; una storia di passione lunga 150 anni ed il legame con il celebre statista britannico Sir Winston Churchill – che era solito consumare una bottiglia a pranzo e una a cena – confermano Pol Roger come un’istituzione del mondo dello Champagne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *