Agrapart 7 Crus, multi-millésimes di territorio e grande personalità

Agrapart 7 Crus, multi-millésimes di territorio e grande personalità

Agrapart “7 Crus” è uno Champagne realizzato con uve provenienti da sette prestigiosi vigneti della Maison, scelti per la loro storica e consolidata qualità; piccole parcelle situate nelle migliori zone della Côte des Blancs e della Montagne de Reims (Avize, Cramant, Oger, Avenay val d’Or, Mardeuil, Oiry, Bergeres le Verus). Si tratta di una cuvée multi-millésimes, generalmente composta da un 40% di vino d’annata e da un restante 60% di vini di riserva delle annate precedenti. 7 Crus è la base produttiva aziendale, copre da solo la metà di quanto riesce a produrre l’azienda e, a differenza di tutti gli altri prodotti, non è 100% Blanc des Blancs ma ha un 10% di Pinot Noir.

Ogni vigneto viene vinificato separatamente con utilizzo di soli lieviti indigeni. Parte dei vins clairs, si affinano per un lungo periodo a contatto delle fecce fini in barrique, dove svolgono la malolattica prima di procedere alla creazione dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con un periodo di riposo sui lieviti di oltre 3 anni prima del dégorgement. Il risultato è uno Champagne d’indiscussa personalità, dal profilo fresco ed elegante e dal bouquet ricco e sfaccettato.

Nel calice si presenta di un giallo paglierino brillante con riflessi dorati; il perlage è molto fine e persistente; al naso esprime sensazioni gessose e iodate, aromi agrumati, di frutta bianca, sfumature speziate e delicatamente tostate; al palato ha una freschezza vivace e tesa, che dona slancio al sorso fruttato e intenso. La chiusura è lunga e persistente con belle note sapide e minerali. Perfetto per accompagnare aperitivi formali e raffinati, si sposa ottimamente con crudité di mare e ostriche, ma va perfettamente a braccetto con piatti a base di pesce, formaggi freschi, risotti alle verdure, carni bianche in umido.

“Les 7 Crus” riassume e rappresenta lo stile Agrapart, imperdibile per gli amanti dei Blanc de Blancs. Fondata nel 1894 ad Avize, nel cuore della Côtes des Blancs, da Arthur Agrapart, bisnonno degli attuali proprietari Pascal e Fabrice, l’Agrapart & Fils è una Maison di Récoltant Manipulant (R.M.), poiché gestisce e controlla ogni momento della produzione: dalla maturazione delle uve sino all’evoluzione dei vini. Il suolo gessoso, tipico della Côte des Blancs, crea le condizioni ideali per i vigneti di Chardonnay, apportando agli Champagne freschezza ed eleganza. Fautore della vinificazione parcellare, Agrapart tende ad esprimere l’identità, la diversità e la tipicità di ogni territorio. Tecnica che è stata affinata proprio con “Les 7 Crus”, uno Champagne di territorio, rappresentativo ed elegante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *