Oliva, ristorante panoramico senza velleità gourmet al The First Musica

Oliva, ristorante panoramico senza velleità gourmet al The First Musica

La musica, finalmente, sta cambiando e dopo la sbornia del “gourmet” anche negli hotel di fascia alta torna la tradizione della cucina italiana. Ne è un esempio “Oliva“, ristorante panoramico del The First Musica, nuovissimo 5 stelle lusso del gruppo “The Pavilions Hotels e Resorts” sul Lungotevere dei Mellini che aprirà le sue camere agli ospiti con gli inizi di luglio.

Il menù di Oliva è ricco e si connota per l’ampia scelta, tra piatti più familiari – “Fiori di zucca in pastella e alici del Cantabrico”, “Vitello tonnato”, “Uova alla Picchiapò” – ma estremamente curati e altri più creativi.  Tra questi ultimi spicca, per estro, il “Croccante di coda alla Vaccinara”: una coda sfilacciata a mò di pulled pork, fritta con una pastella di cornflakes e presentata su uno stecco (a ricordare il celebre gelato “Croccante). Altro antipasto dalla “semplicità complessa”, come ama definirla l’Executive Chef Fabio Pecelli, è il “Cannolo di baccalà, peperoni alla brace”: cannolini di pasta fillo ripieni di baccalà mantecato, adagiati su un letto di peperoni alla brace e insaporiti da una salsa dolce ricavata dai peperoni stessi.

La sala di “Oliva”

Tra i primi piatti, seguono lo stesso approccio gli “Spaghetti aglio e olio Mare Nostrum”, in cui il sapore è concentrato in una mescola di polveri di alghe marine; così come gli “Spaghetti Oliva”, in doppia cottura: per metà in acqua e metà risottati con una centrifuga di olive, pomodoro, capperi e origano. Tra i secondi sorprendono per morbidezza le “Costolette di Agnello, yogurt greco, piselli”, cotte a bassa temperatura e passate sulla griglia. Il Gran Dessert, servito su plateau ghiacciato, è la scelta più fresca per chiudere in dolcezza.

Il cocktail bar “Alto”

Una carta dei vini con etichette ricercate e un servizio sempre attento completano un’offerta adeguata al contesto. “Vogliamo dar vita ad un grande ristorante italiano, un luogo nel quale proporre una cucina diretta nel gusto, che valorizzi le materie prime e che consenta di vivere un’esperienza gastronomica appagante”, spiega lo Chef Pecelli.

Un’offerta che sarà presto affiancata dalla pizza di Jacopo Mercuro (proprietario di 180 Gr) e dalla brace che consentirà di allargare il menù a un’ampia varietà di carni. La sala principale sarà anche arricchita da una piccola veranda coperta. Per l’aperitivo o l’after dinner, al sesto piano il cocktail bar “Alto”, tra attico e superattico, offre un panorama d’impatto sulla Capitale, sul biondo Tevere e l’Ara Pacis.

Oliva Ristorante
Lungotevere dei Mellini 27
00193 – Roma
Tel.+39 06 4298 4022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *