Retrobottega, un ritorno alle origini nel centro di Roma

Arriva Retrobottega, un ritorno alle origini nel centro di Roma. Non il solito ristorante, ma un nuovo laboratorio gastronomico con al comando due giovani chef: Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice, cresciuti entrambi alla scuola di Anthony Genovese  (al due Stelle Michelin “Il Pagliaccio”) dopo svariate esperienze, anche internazionale.
L’idea a cui i due hanno voluto ridare, per così dire, nuova vita è quella della cucina come lavoro artigiano, che guarda alla qualità e alla ricerca delle materie prime piu’ che ai fronzoli. “Abbiamo scelto il nome Retrobottega perché crediamo che il cuoco sia un artigiano che lavora nel retro senza dare nell’occhio mentre crea qualcosa di genuino”, raccontano Miocchi e Iudice. “Il nostro laboratorio vuole essere un punto di incontro stimolante sia per chi vi lavora che per chi lo frequenta e allo stesso tempo punto di partenza per noi per sviluppare nuove idee insieme a chiunque abbia voglia di proporle”. 
 Retrobottega.Roma.4

 

E finalmente torna anche una parola quasi dimenticata tra “concept”, “format” e “fusion” vari: Esperienza. Retrobottega si propone così come nuova meta per chi ha voglia di sperimentare una cucina naturale arricchita dal tocco sapiente dei suoi “bottegai”, genuina ma moderna. E anche
divertente, che non guasta mai.
“Carciovo” alla romana, mezze maniche broccoli e acciughe, anatra e cavoli, “un panino del cavolo”, sono solo alcuni esempi di un menù che vuole accompagnare il commensale alla riscoperta delle origini contadine della concezione di cucina.

 

 

Retrobottega.Roma.2

 

E dopo il km zero, arriva “zero sprechi”. Sì, perché la filosofia di Retrobottega si basa sul ridurre al minimo gli scarti prodotti riutilizzandoli in maniera innovativa per la realizzazione di altri piatti altrettanto gustosi. La stessa filosofia è utilizzata per l’arredamento, realizzato in parte con materiali di riuso. La cucina a vista e il bancone sono il cuore pulsante del locale.
Dalle 08:00 alle 22:00, dalla colazione all’aperitivo alla cena, Retrobottega sarà all day long di qualità con atmosfera semplice ma ricercata. Alla domenica ci sarà anche l’ormai immancabile brunch. Si parte mercoledi’ 23 dicembre al civico 4 di via della Stelletta, a due passi da Pantheon e Piazza Navona.
Insieme alla Dalia Events, poi, che li affianca in questo progetto, Miocchi e Iudice hanno creato con i loro cuochi un team di esperti nella cucina e nell’organizzazione di eventi di livello nazionale e internazionale: che si tratti di una cena privata, di un matrimonio, di un evento aziendale o di una manifestazione culturale. Dal servizio catering realizzato dai “bottegai”, all’organizzazione, l’allestimento e la comunicazione.  Retrobottega sarà anche disponibile per eventi privati. Insomma, si fa business cercando di fare anche buona cucina con creatività. E si innova ma tornando ai fondamentali.

Retrobottega  via della Stelletta 4, Roma. Tel 0668136310 SitoPagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *