Ecco il primo Italian Malt Whisky Puni

Ecco il primo Italian Malt Whisky Puni. A fine ottobre 2015 – come anticipato da gugsto – la distilleria Puni ha presentato il primo Italian Malt Whisky. Per garantire la varietà degli aromi, gli Ebensperger hanno scelto di dare vita a due distillati: Puni Nova e Puni Alba. Entrambi sono maturati per 3 anni: il primo in botti di rovere americano ed europeo, il secondo in botti di Marsala e di Islay.

 

puni primo whisky italiano
Il single malt italiano viene ricavato esclusivamente da segale della Val Venosta, che assegna al distillato un carattere unico e particolare. Oltre che nel colore (giallo paglierino per Nova, ambrato per Alba) i due whisky si distinguono nettamente anche al gusto. Nova è un whisky delicato e dai sapori fruttati (miele, banana e vaniglia); Alba, il cui nome è un omaggio al vecchio nome gaelico della Scozia, ha un bouquet più deciso e dal carattere fumoso (frutta scura, torba, chiodi di garofano).

 

 

puni primo whisky italiano

 

Il primo lotto del 2015 del single malt italiano Puni è stato imbottigliato a 54% vol e limitato a sole 977 bottiglie, ognuna delle quali è stata numerata singolarmente e firmata. Il secondo lotto, non numerato, è stato imbottigliato a 43% vol. Dopo i due lotti del 2015 (disponibili ancora online), nelle prossime settimane verrà messo in commercio il primo batch del 2016. Vi assicuro che è una bella scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *