Eataly Roma apre l’Atelier artigiano

Eataly Roma apre il suo Atelier artigiano. Al secondo piano della struttura di Piazzale XII ottobre 1492, domenica prossima dalle ore 18, verrà inaugurato uno spazio interamente dedicato agli artigiani Made in Italy. L’Atelier di Eataly nasce per la promozione e la valorizzazione del design, della moda e delle produzioni artigianali italiane, da sempre fiori all’occhiello del patrimonio culturale ed economico del nostro paese.

L’idea è quella di un’area dove acquistare prodotti artigianali unici e conoscere da vicino chi li ha realizzati, imparando tecniche tradizionali e approcci innovativi grazie a un ricco calendario di  laboratori gratuiti.

 

Atelier Eataly

 

Per tutto il 2015, inoltre, l’Altelier ospiterà il RHOME MADE, un network italiano di moda, arte e design che raccoglie molti talenti creativi della Capitale, con le loro creazioni interamente sostenibili. Undici i designers che avranno la possibilità di esporre le loro creazioni nel nuovo spazio di Eataly, che sarà aperto tutti i giorni.

Una volta al mese, invece, l’Aula Fandango antistante l’Atelier si trasformerà in un vero e proprio laboratorio d’arte, dove sarà possibile vedere l’intero processo di creazione, dall’idea alla lavorazione fino al risultato.

Nell’Atelier di Eataly sarà possibile trovare accessori, capi di abbigliamento, oggetti di arredamento e sarà curioso vedere e capire la trasformazione degli oggetti, vederne il cambiamento estetico ma anche etico. Scoprire, per esempio, come le cinture di sicurezza diventano borse o vecchi libri ingialliti “sac a la mode”. Si potranno vedere cose eccentriche, ma in fin dei conti semplici: gioielli realizzati con la plastica riciclata che però non perde mai la sua prima anima, capi da indossare in più modi e per diverse occasioni.

 

alcuni esempi di artigianato artistico di recupero
alcuni esempi di artigianato artistico di recupero

 

L’Atelier di Eatlay sarà anche uno spazio per apprendere e approfondire, diventerà infatti palcoscenico di workshop e incontri culturali. Eataly Roma concederà questo spazio a tutti quegli artisti che siano in linea con la filosofia dell’azienda e che abbiamo interesse ad esporre nella struttura le loro opere, curandone la vendita e gli eventi. Un salotto, un rifugio, una via dello shopping, un laboratorio. Insomma, dopo il cibo di qualità arriva a Eataly uno spazio poliedrico con al centro l’artigianato, anche come forma d’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *