Ecobnb, primo portale dei b&b green certificati

Dopo Airbnb arriva Ecobnb, portale dei b&b green certificati. Si tratta di un sito dedicato ai viaggi in armonia con la natura, rispettosi dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali e, fattore non trascurabile, dai prezzi contenuti.

Su Ecobnb (*) si possono prenotare alloggi particolari come una casa sull’albero, piuttosto che un agriturismo biologico immerso tra campi di lavanda nella Tuscia Viterbana; un resort sostenibile a pochi passi dal mare del Salento o un antico borgo trasformato in albergo diffuso dove la vita scorre al ritmo della natura.  

A certificare gli host sono gli utenti stessi, mentre gli ideatori di Ecobnb verificano che le strutture siano conformi allo spirito del sito.

 

Ecobnb
La casa sull’albero dell’Agriturismo La Piantata, Arlena di Castro (Viterbo)

 

«In questo modo possiamo garantire la qualità della struttura ed essere sicuri che non si faccia greenwashing», spiega Simone Riccardi, co-fondatore di Ecobnb.
«Siamo l’unico portale di qualità in Italia che ha quest’offerta. Non un semplice sito di booking, ma una community dove le strutture associate e i membri si attengono ad uno scrupoloso disciplinare», aggiunge Sivlia Ombellini, altra co-ideatrice.

 

Biomasseria Lama di Luna, Andria
Biomasseria Lama di Luna, Andria

 

Nel Blog di Ecobnb si possono anche trovare itinerari di viaggio lenti, come ad esempio il trekking con gli asini, e scoprire modalità alternative di soggiorno, come diventare contadino per un giorno e ricevere ospitalità gratuita in fattoria, oltre che informarsi su come ridurre l’impronta ecologica delle proprie vacanze.

 

Camera da letto "igloo" Rifugio Bellavista, Alto Adige
Camera da letto “igloo” Rifugio Bellavista, Alto Adige

 

Dalla maschera di ricerca si può scegliere un bed & breaksfastalimentato al 100% con energie rinnovabili, oppure strutture dove il cibo servito è rigorosamente biologico e local; hotel con servizio biciclette per gli ospiti o casolari riqualificati in maniera sostenibile in aree dove esistono itinerari di ecoturismo.

 

Albergo Diffuso Torre della Botonta, Castel Ritaldi (Perugia)
Albergo Diffuso Torre della Botonta, Castel Ritaldi (Perugia)

 

Una delle tante destinazioni interessanti che si possono scoprire cliccando su Ecobnb sono i bed & breakfast incastonati in piccoli borghi dell’Appennino fino a qualche anno fa disabitati. Molti di questi edifici sono stati recuperati grazie alla tenacia e alla creatività dei loro proprietari. Quando si è ospiti in questi luoghi sperduti si respira l’entusiasmo verso la nuova scelta di vita dei proprietari, l’amore per la natura, l’attenzione a minimizzare l’impronta ecologica in ogni piccolo gesto quotidiano. Insomma, un turismo responsabile “pop” che sfata il mito che green sia anche più costoso.

 

Camera da letto Hotel Maso Grottner, Alpe di Siusi
Camera da letto Hotel Maso Grottner, Alpe di Siusi

 

*La nascita di Ecobnb.com è stata supportata da Trentino Sviluppo e dalla Provincia autonoma di Trento, che ha deciso di finanziare il progetto grazie al bando SeedMoney e ospitare la start-up nell’incubatore dedicato ai progetti di sostenibilità Progetto Manifattura di Rovereto (Trento).

Ecobnb prosegue l’esperienza del progetto ViaggiVerdi, facendola diventare internazionale anche grazie al finanziamento europeo “EcoDots” e al supporto di diversi partner in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Serbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *