Eccellenze Campane Roma al posto di Gusto Osteria (e da Fondaco)

Eccellenze Campane Roma al posto di Gusto Osteria (e da Fondaco). L’annuncio dell’imminente sbarco nella Capitale l’aveva dato a dicembre scorso Achille Scudieri, figlio del patron di “Eccellenze Campane” Paolo: “la prossima apertura a Roma. Poi un’altra sede all’estero”. Ora Gugsto.it è in grado di anticipare che Eccellenze Campane Roma troverà spazio al civico 16 di via della Frezza, al posto di Gusto Osteria. Non solo, all’insegna enogastronomica campana dovrebbe essere affidata anche l’offerta food di Fondaco, il “Concept street shop” che si sviluppa su tutta la via.

Quella di Roma è la quarta tappa di un’espansione che, partita da due store a Napoli (via Benedetto Brin e Lungomare di via Partenope), in quattro anni ha già toccato Londra (con il ristorante-pizzeria Panzo ispirato alla tradizione napoletana a Exmouth Market) e Milano (in pieno centro a Brera).

Eccellenze Campane è stato ideato come “contenitore” di piccole imprese che operano in diversi comparti del settore enogastronomico, con lo scopo di saltare i passaggi intermedi tra produttore e consumatore. La logica è quella della filiera corta che  concentra in un’unica struttura quelle che sono considerate le migliori produzioni regionali.

La promozione dei prodotti tipici campani e delle specialità del territorio passa attraverso la cucina napoletana e campana rivisitata in chiave moderna. L’offerta è pensata per soddisfare tutti i palati: dalla mozzarella appena fatta allo street food; dallo spaghetto con le vongole, alle tagliate, alla pizza.

Tra le “grandi eccellenze” selezionate dal polo gastronomico del patron di Adler group si possono trovare: la pasta di ‘E maccarune ‘e Napule; i panuozzi di Antica panuozzeria di Gragnano dei Fratelli Manzi; il pane dell’Antico forno napoletano di Eccellenze Campane; il caffè di “E brustuliature ‘e cafe’ Kenon”; la birra de “L’arte birraia” di Nello Marciano; i gelati della gelateria “del Gallo” dal 1956; i prodotti ortofrutticoli della cooperativa “TerraOrti”.

Con la promozione di cosmetici e ceramiche anche l’artigianato trova spazio da Eccellenze Campane, che è anche spazio incontri e per corsi di cucina. Insomma, a Roma arriva un competitor di tutti rispetto per Eataly e per la Città del Gusto del Gamberorosso. E in pieno centro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *