Sarkòs, il ristorante di carne firmato Vezzoli nel salotto di piazza Iside

Sarkòs, il ristorante di carne firmato Vezzoli nel salotto di piazza Iside

Non chiamatelo “bisteccheria” e men che meno “braceria”. Sarkòs, nuovo progetto dello Chef Umberto Vezzoli, è in tutto e per tutto un Ristorante di carne. Incastonato in piazza Iside, una sorta di salotto pedonale a due passi dal Colosseo, il nuovo locale occupa gli spazi che ospitavano “Perpetual” e si sviluppa su due piani tra tanto legno e comodi arredi. In scenografici frigoriferi campeggiano poi i vari tagli di carne, veri protagonisti del menù, sottoposti alla indispensabile frollatura per mantenerne ed esaltarne il gusto.

Attenzione particolare è dedicata alla cottura alla brace, ma l’offerta è ricca di tante proposte fantasiose e stuzzicanti come la “Trilogia Sarkós”, composta da Tataki di Sashi finlandese con sedano e salsa di ostriche, tramezzino Sarkòs (tartare di manzo danese, mayo alla senape e tartufo) e tartare di manzo danese con tartufo fresco. Tra gli antipasti spicca poi la Tartare di Marbled Piemontese alla foglia d’oro e tartufo con uovo alla carbonara; tra i primi le Fettuccine saltate alla “Nostra Bolognese” e i Romanelli burro, salvia, nocciole e fondo bruno.

“Non togliere l’osso il meglio sta lì” è il clou della carta con la selezione di carni di alta qualità da scegliere a vista. In alternativa, si può optare tra i secondi piatti: la guancia di manzo brasata, il galletto alla piastra e la pluma iberica arrosto.  Ma il menù prevede anche qualche piatto vegetariano e vegano e una sfiziosa lista di contorni. Completano il quadro dolci creativi e golosi e una carta dei vini di tutto rispetto.

La particolarità di Sarkós, però, è nei percorsi di quattro portate, coi quali ci si lascia guidare dallo chef Vezzoli per solleticare i sensi. Come Salt Bae, anche lui arriva la tavolo con diverse varietà di sale per la carne, servite però con più classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *